redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Un caso di encefalite da zecca, l’Ulss 3: “Tenere alta l’attenzione” – TG Plus NEWS Venezia

487Views
Condividi sui social

CRONACA. Un caso di encefalite da zecca, l’Ulss 3: “Tenere alta l’attenzione”

E’ stato notificato all’Azienda sanitaria veneziana un caso di encefalite da zecche (TBE): il soggetto colpito, dimesso dall’Ospedale di Venezia dopo un periodo di ricovero con febbri alte, forti cefalee e rash cutaneo, è un soggetto maschio intorno ai cinquant’anni residente nel Comune di Venezia, che aveva trascorso le vacanze tra fine agosto ed inizio settembre nell’alto bellunese. L’encefalite da zecche è un malattia infettiva molto grave, che comporta il ricovero in ospedale e spesso l’affidamento alle cure di una terapia intensiva. La malattia è trasmessa dal morso della zecca, un insetto endemico, cioè diffuso e tipico, delle aree boschive nel territorio del Veneto settentrionale. L’Azienda sanitaria rinnova l’invito a tenere alta l’attenzione.

CRONACA. Hotel Bauer a rischio chiusura, parlano i sindacati

Nella giornata di ieri le Organizzazioni Sindacali FILCAMS CGIL e UILTuCS UIL di Venezia, hanno ricevuto la comunicazione di apertura di una procedura di licenziamento collettivo, che si concluderà entro 75 giorni, attivata presso l’Hotel BAUER di Venezia Centro Storico. La struttura Alberghiera, cinque stelle lusso, al momento occupa circa 200 lavoratrici e lavoratori tra personale fisso e stagionale. Le Organizzazioni Sindacali hanno già richiesto e ottenuto risposta positiva dal Ministero del Lavoro di Roma per l’effettuazione di un incontro finalizzato all’individuazione di un ammortizzatore sociale che possa salvaguardare i posti di lavoro, che si effettuerà in data 26 ottobre 2022. La chiusura prevista di circa 30 mesi a partire dal 1 novembre 2022 – con sospensione totale dell’attività lavorativa – per la ristrutturazione complessiva degli stabili alla quale le Organizzazioni Sindacali stanno ricercando soluzioni per le necessarie coperture dei lavoratori.

SANITA’. Jesolo, domenica screening cardiovascolari gratuiti

Domenica 23 ottobre, in occasione di “Autunno in festa” che da 18 anni si svolge nel centro storico di Jesolo, ci sarà anche uno stand dell’Ulss 4 dove poter avere informazioni sui corretti stili di vita, effettuare screening gratuiti, ed altro. La postazione dell’Ulss 4 sarà in piazzetta Fanti del Mare, alle ore 14 alle ore 18 personale medico e infermieristico sarà a disposizione della cittadinanza per effettuare il controllo di alcuni fattori di rischio cardiovascolare, come la misurazione della pressione arteriosa omerale, glicemia, peso, valutazione dello stile di vita, oltre al rilevamento della saturazione di ossigeno. Sempre domenica 23 ottobre, dalle ore 14 alle ore 15 circa, sul palcoscenico di piazza 1° Maggio, l’Heimlich Team dell’Ulss 4 effettuerà lezioni interattive sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini, coinvolgendo i presenti prima con una parte teorica e poi con vere e  proprie esercitazioni pratiche.

CRONACA. Martedì 25 ottobre passeggiata patrimoniale a Porto Marghera

Continua, con un appuntamento il 25 ottobre alle ore 11, il ciclo autunnale delle Passeggiate patrimoniali organizzate dal Comune di Venezia in collaborazione con Europe Direct, volto a scoprire una zona poco frequentata e conosciuta del nostro territorio: la zona industriale di Porto Marghera. La passeggiata sarà guidata dal professor Carlo Rubini, fondatore dell’Associazione Triveneto “Trekking Italia”, il quale accompagnerà i partecipanti lungo un inedito percorso che partirà dalla prima zona industriale di Porto Marghera, area che per prima ha conosciuto gli insediamenti industriali negli anni dal 1919 al 1925, con industrie quali la Vetrocoke, la Montecatini Fertilizzanti, la Breda, ed altre ancora che si incontreranno lungo il cammino. Per sapere come iscriversi potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.


Condividi sui social