redazione@tgplus.it
TG+

Un miliardo in più ai comuni virtuosi – Tg Plus

930Views
Condividi sui social

Notizie 4 ottobre – Tg Plus edizione mattina

Politica. Un miliardo per i comuni veneti virtuosi

Una sentenza della Corte costituzionale ha sbloccato gli avanzi di amministrazione dei comuni virtuosi. In totale in Italia sono 10 miliardi, mentre le stime per il Veneto oscillano tra i 900 milioni e il miliardo di euro per i comuni con i conti in regola. I parlamentari leghisti hanno commentato: “Dopo 5 anni di centrosinistra in cui nulla è stato fatto per i comuni, la Lega è riuscita a sbloccare gli investimenti”. Ma è arrivata subito la risposta di Simonetta Rubinato, parlamentare Pd: “La Lega e Bitonci non mettano cappello su una rivoluzione che non è affatto merito di questo governo. La politica arriva tardi, sono i tecnici ad aver assicurato la tutela dell’autonomia finanziaria degli Enti locali dopo la sentenza dei giudici che risale al 2017”

Cronaca. Tragedia sfiorata per l’autobus MOM

Come già annunciato, ieri un autobus della MOM a metano ha preso fuoco sulla tangenziale di Treviso, fortunatamente senza causare feriti. A bordo infatti c’era solo l’autista, che ha subito dato l’allarme. Dieci minuti dopo l’incendio, il bus avrebbe dovuto caricare decine di pendolari e studenti per seguire la tratta tra Treviso e Paese attraverso la Noalese. Una tragedia sfiorata, dato che i pompieri giunti sul posto hanno agito appena in tempo prima che le fiamme scaldassero le otto bombole di metano sul tetto facendole esplodere.

Politica. Salvini: “Treviso nel decreto sicurezza”

Ieri dopo un colloquio di 40 minuti al Viminale, il sindaco Conte ha garantito che Treviso rientrerà nel decreto sicurezza voluto da Matteo Salvini. “Gli effetti più immediati sono quelli del possibile utilizzo del taser da parte delle forze dell’ordine e degli stessi vigili, ma anche l’accesso della polizia municipale alle banche dati delle forze dell’ordine, e l’inquadramento degli agenti di polizia municipale alla stregua dei rappresentanti delle forze dell’ordine” – ha detto il primo cittadino di Treviso. A proposito di immigrazione, Conte ha detto: “Si arriverà dunque allo svuotamento della caserma Serena e di tutti gli hub comunali”

Attualità. 10.000 euro di multa per il tuffo

E’ stato identificato il giovane che qualche settimana fa si era tuffato nudo nel canale dei Buranelli. Si tratta di un universitario 24enne di Silea che ha ricevuto una sanzione di ben 10mila euro. Alla chiamata della polizia per farlo presentare in caserma, il ragazzo avrebbe risposto: “mi spiace, non posso. Sono fuori regione per l’università. Non ho tempo”. Una risposta che ha fatto scattare la denuncia e così anche la multa.

 


Condividi sui social