redazione@tgplus.it
TG+ FocusTG+ Focus - Treviso

La Linea 1 del trasporto urbano è ad alta accessibilità: parla il presidente MoM – TG Plus FOCUS Treviso

795Views
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Giacomo Colladon, presidente di MoM – Mobilità di Marca

 

Si è tenuto nei giorni scorsiil collaudo tecnico del nuovo sistema informativo per le indicazioni di fermata che interesserà la Linea 1 del servizio di trasporto urbano di Treviso.

Come concordato con le principali associazioni delle persone con disabilità, l’avvio del progetto interessa la Linea 1, il servizio a maggiore frequentazione del capoluogo, che effettua il percorso dall’Ospedale Regionale “Ca’ Foncello” fino a Villorba, toccando servizi sanitari e culturali: la linea – che ha frequenza media ogni 15 minuti – serve, oltre al Ca’ Foncello, anche il poliambulatorio di Borgo Cavalli, l’ospedale San Camillo, piazza dei Signori, il teatro comunale e il museo di Santa Caterina.

La tecnologia info-utenza, installata a bordo dei mezzi di ultima generazione, funziona attraverso i dati di controllo satellitare AVM (Automatic Vehicle Monitoring) unitamente ai dati di percorso dei turni macchina. Una volta in linea, il mezzo è quindi in grado di annunciare vocalmente le fermate sul percorso, sia all’interno del veicolo, sia all’esterno al momento della fermata (con annuncio del numero di linea e direzione). Parallelamente, i monitor di bordo indicano visivamente la collana delle fermate e il posizionamento reale del mezzo.


Condividi sui social