Venerdì 8 marzo a rischio la raccolta dei rifiuti – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Venerdì 8 marzo a rischio la raccolta dei rifiuti
USB Lavoro privato ha proclamato per venerdì 8 marzo uno sciopero generale. Di conseguenza comunica Veritas, quel giorno potrebbero non essere assicurati alcuni servizi, ad esempio la raccolta dei rifiuti – anche differenziata – e rimanere chiusi il call center, gli Ecocentri e gli Ecomobili. Durante lo sciopero – si legge in una nota ufficiale – saranno comunque garantite le prestazioni minime stabilite dalla legge che nel caso dell’igiene ambientale riguardano soggetti speciali come ospedali e grandi comunità (non esercizi commerciali, industriali e utenze domestiche). I servizi riprenderanno regolarmente non appena terminato lo sciopero.
SANITA’. Giornata Mondiale Contro l’Hpv, Lanzarin: “7 ragazzi su 10 vaccinati”
Oggi, ricorre la Giornata Internazionale Contro il Papillomavirus. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Hpv è la principale causa del tumore al collo dell’utero. Questa infezione, anche in Veneto e in Italia, è quella più frequente tra quelle trasmesse per via sessuale in entrambi i sessi. “Il Veneto è molto attento sia nel promuovere percorsi di prevenzione sia nell’attuare screening mirati. Per quanto riguarda la vaccinazione, sempre e comunque volontaria, ad oggi nel Veneto 7 su 10 tra i ragazzi e le ragazze si sono vaccinati. Riguardo allo screening della cervice, nel 2022 nella Regione Veneto più di 327.000 donne hanno ricevuto l’invito, e tra queste 169.000 hanno aderito.”, sottolinea l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin.
CRONACA. Gru Armstrong in Arsenale: ok al restauro
La Giunta comunale di Venezia ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, la delibera che prevede la messa in sicurezza, il restauro ed il consolidamento del basamento della gru idraulica Armstrong – Mitchell che si trova sulla banchina orientale della Darsena Novissima dell’Arsenale di Venezia. “E’ l’unica rimasta di nove esemplari costruiti nel mondo tra il 1876 e il 1905 – commenta l’assessore Zaccariotto – di cui cinque con portata 160 tonnellate e tutte con tecnologia a cilindro idraulico. Il progetto di conservazione della gru si è posto l’obiettivo di garantire l’integrità, l’autenticità e la storicità delle sue componenti, per una significativa trasmissibilità futura nel suo valore di bene culturale”. La proposta comporta un investimento pari a 3.500.000 di euro.
CULTURA. “Aspettando Primavera” a marzo nel Museo di Torcello
La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, propone per il mese di marzo 2024 tre occasioni speciali per visitare il Museo di Torcello e scoprire o riscoprire le collezioni del museo e la bellezza della laguna. Venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, tutte le visitatrici potranno accedere gratuitamente al museo alla scoperta delle presenze femminili che “abitano” le sale espositive. Domenica 10 marzo sarà la giornata dedicata all’iniziativa Musei in Festa. Torcello si unsice all’iniziativa dei Musei Civici di Venezia offrendo l’ingresso gratuito alle due sezioni museali ai residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto. Giovedì 14 marzo , infine, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, ingresso ridotto a tutti i visitatori.