Veneto giallo, ma nuove restrizioni a Chioggia – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Zaia: “Basta assembramenti”
In un’Italia sempre più arancione e rossa, il Veneto rimane giallo. Perora. Il monitoraggio dei tavoli di lavoro ministeriali si è concluso ieri sera con la conferma del Veneto, al momento, in zona gialla. Ma tengono banco le dichiarazioni del governatore Zaia, che ieri ha tuonato contro gli assembramenti che si sono visti nel weekend. “Dobbiamo continuare a lavorare pancia a terra, perché restare in fascia gialla non è un gioco a premi e tanto meno giustifica comportamenti incompatibili con la tragedia del Covid”, ha commentato ieri sera Zaia. Nelle prossime ore si terrà un vertice tra la Regione e i sindaci dei capoluoghi del Veneto per studiare delle misure comuni per evitare il ripetersi degli assembramenti nel weekend.
CRONACA. Chioggia, stretta sugli aperitivi
Ad anticipare le misure che potrebbero arrivare nelle prossime ore è stato il sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro, che ieri ha firmato due ordinanze restrittive. I provvedimenti dopo il “liberi tutti” a cui si è assistito nel weekend. E un ulteriore balzo dei contagi, saliti a 354 contro i 215 di sabato. Il primo provvedimento prevede lo stop ai distributori automatici dalle 22 alle 5 del mattino e poi una stretta sugli aperitivi. Nei plateatici si potranno sede al massimo due persone per tavolo e con mascherina sempre alzata, tranne per il tempo strettamente necessario al consumo di cibi e bevande.
UNIVERSITA’. Cv e colloquio on line per i laureati
Le aziende continuano a incontrare laureandi e neolaureati per cercare le migliori risorse da inserire. Nella stagione del distanziamento fisico l’incontro diventa telematico e facilitato dalla tecnologia. L’Università Ca’ Foscari Venezia ha infatti trasferito su una piattaforma web dedicata, MITO di AlmaLaurea, le attività legate al prossimo Career Day per favorire il placement dei propri studenti. La Virtual Edition del Career Day 2020 è di fatto già in corso: centinaia di studenti stanno perfezionando il proprio curriculum (290 gli iscritti al laboratorio sul cv e oltre 600 i ragazzi attualmente iscritti alla manifestazione virtuale), prenotando il proprio posto ai webinar e tentando di conquistare l’opportunità del colloquio giusto con i recruiter. L’evento, per la prima volta a Ca’ Foscari in modalità virtuale, avrà un’efficacia massima proprio grazie alla tecnologia: i curricula dei giovani candidati vengono confrontati con i profili e le aree di inserimento ricercati dalle aziende e la piattaforma elabora il match in automatico. Le aziende potranno scegliere quindi tra profili mirati e calibrati perfettamente alle proprie esigenze di reclutamento. Il 12 e 13 novembre le giornate decisive, con i video-colloqui individuali e sette presentazioni aziendali che avverranno invece via Zoom. Saranno 34 le aziende presenti e 84 i profili ricercati.
CRONACA. Fare Centro: nuovo distretto urbano
“Fare Centro Fare Città” è il nome del progetto di rilancio del Distretto Urbano del Commercio di Musile, Noventa e San Donà di Piave costituito tra i tre Comuni, Confcommercio San Donà e Atvo e finanziato da Regione Veneto. Attraverso la partecipazione al Bando Regionale i tre Comuni stabiliscono con Confcommercio una linea comune di promozione del territorio e del commercio, che diventa ancora più strategica in questo momento di emergenza sanitaria nazionale. L’individuazione di un Manager del Distretto ha l’obiettivo primario di coordinare i soggetti coinvolti ed elaborare, insieme a loro, programmi di medio termine che consentano al commercio locale di “fare rete” consolidando una maggiore e più mirata identità territoriale. Tra le azioni individuate sono in corso di sviluppo interventi strutturali e infrastrutturali da parte delle tre amministrazioni (per citare alcuni esempi: la sistemazione di Corso Trentin per San Donà e di via Piave per Noventa, la riqualificazione dell’accesso alla città per Musile). Accanto a queste attività di miglioramento dello spazio pubblico si svilupperanno sinergie mirate con i commercianti quali Ecocard, che premierà i comportamenti virtuosi dei cittadini attraverso “crediti” da utilizzare nei negozi; Vetrine online, piattaforma gratuita per i commercianti offerta da Confcommercio che permetterà ai negozianti di arricchire e migliorare la propria offerta verso gli utenti e corsi di formazione erogati anch’essi dalla Confcommercio col supporto di Ter-Servizi specifici per i commercianti.