Oncologia e supporto psicologico- TG Plus SALUTE
Un paziente oncologico deve essere curato a 360°. Per questo è importante affiancare alle terapie un supporto psicologico qualificato.
Un sostegno psicologico qualificato e specialistico in ambito oncologico può migliorare la qualità della vita del paziente, influendo positivamente anche sull’efficacia dei trattamenti antitumorali.
La diagnosi di tumore rappresenta per il paziente, per la sua famiglia, per gli amici e per i parenti una notizia sconvolgente, in grado di stravolgere tutti gli aspetti basilari della vita. Si assiste ad un cambiamento radicale del rapporto con il proprio corpo, del significato attribuito alla sofferenza, alla morte e alle relazioni interpersonali. Si ribaltano le priorità della vita.
Il paziente può sentirsi disarmato e per questo è fondamentale che alle terapie si affianchi anche un sostegno psicologico qualificato.
Ne parliamo con il dott. Ennio De Bartolomei, Medico Chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia, diplomato in Oncologia Clinica Umana e Sperimentale all’Università di Parigi Sud nel 1986 e con la dott.ssa Laura Seccafien, Psicologa, Sessuologa ed esperta di tecniche di medicina unificata del dott. Butto. Entrambi figure di rilievo del Rebellato Medical Group.