redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

La vincitrice del Premio Vincenzoni 2020 – TG Plus CULTURA Treviso

1.05KViews
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Veronica Penserini, vincitrice del Premio Vincenzoni per il miglior soggetto di lungometraggio

 

Sabato 14 novembre è giunta al termine, con la proclamazione dei giovani vincitori, la sesta edizione del Premio Luciano Vincenzoni, che mette in luce i talenti under 35  della scrittura cinematografica e della musica per film.

Tra i 149 lavori partecipanti, la giuria (presieduta dal regista e sceneggiatore Giorgio Diritti e composta da Francesco Massaro, Michela Cescon, Paola Brunetta, Manlio Celso Piva, Decimo Poloniato, Maria Teresa De Gregorio e Francesco Targhetta) ha assegnato il primo premio a Veronica Penserini, 27 anni, di Castelnovo ne’ Monti (RE) per Quattro Quarti. La motivazione: “Il soggetto, scritto con una sobria intensità e un originale andamento a due voci, coniuga la poesia dei sentimenti con l’esattezza degli schemi del gioco del basket e ritrae due personaggi che non possono non stare insieme, pur nell’ineluttabilità di ciò che accade loro. Con efficacia vengono toccati, per brevi cenni, temi impegnativi come l’immigrazione e la disabilità, anche se il cuore della narrazione è il rapporto tra i protagonisti, in un procedere complementare delle vicende che va al di là delle definizioni e che rappresenta in modo emblematico la sostanza di ogni amicizia“.

Veronica Penserini ha frequentato l’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” di Busto Arsizio, il Master di Rai Fiction in scrittura seriale ed  è iscritta al primo anno di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.


Condividi sui social