Acqua Alta, firmato il quinto decreto per i risarcimenti – TG Plus NEWS
TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 3 giugno
Cronaca. Acqua Alta, firmato il quinto decreto per i risarcimenti
Il commissario delegato all’emergenza per l’acqua alta di novembre 2019, nonché sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato il decreto n. 22, il quinto finora, con cui ha approvato il prospetto degli ammessi al contributo per i risarcimenti ai danneggiati dall’Acqua Granda. Fino ad oggi i veneziani risarciti sono arrivati a 1.283 per un totale complessivo di oltre 6,5 milioni di euro.“Con la firma di questo decreto – commenta Brugnaro – andiamo a dare liquidità e quindi risposte significative direttamente a 138 privati e a 125 tra attività economiche, produttive, sociali e di culto che hanno visto definirsi positivamente la loro rendicontazione. Il tutto per un totale di 1.398.391,46 euro divisi in 357.090,12 per il primo blocco e 1.041.301,34 per il secondo. Importi che si sommano agli oltre 5,1 milioni di euro già erogati nelle quattro precedenti ordinanze riguardanti il primo e il secondo stralcio”.
Cronaca. Un pusher arrestato e uno denunciato. Sequestrate dosi di droga
Continuano i controli antidroga della Polizia locale nel Rione Piave di Mestre, soprattutto in corrispondenza dei sottopassi di via Dante e via Cappuccina. Lunedì 1 giugno, verso le 15.30: gli agenti del Nucleo operativo e cinofilo hanno arrestato un pusher, identificato come un 22enne tunisino, al quale sono anche stati sequestrati 300 euro in banconote di vario taglio. Il giovane, con precedenti specifici e ben dodici alias, è stato arrestato e trasferito nella camera di sicurezza del Comando generale in attesa della convalida che si è tenuta stamattina: il giudice ha convalidato l’arresto disponendo il divieto di dimora nel territorio del Comune di Venezia in attesa della prima udienza del processo prevista per il 10 luglio. Il giorno precedente, sempre per spaccio, è stato denunciato un 24enne di nazionalità albanese che si trovava in via Dante, sempre nelle vicinanze del sottopasso ciclopedonale. Lo stesso ha tentato di fuggire in un vicino hotel nascondendosi nella sua camera. Il suo tentativo è risultato vano: all’interno della stanza sono stati requisiti un sasso di cocaina, una modica quantità di marijuana, un bilancino di precisione e mille euro in contanti in banconote di piccolo taglio.
Cronaca. Operazione “Vaschette” alle battute finali
Si avvicina l’atto finale per le palazzine delle Vaschette a Marghera: dalla prossima settimana, infatti, inizieranno i lavori di demolizione dell’ultimo dei dieci edifici che erano stati realizzati a Ca’ Emiliani, in via Pasini, negli anni Cinquanta per ospitare gli esuli istriano-dalmati arrivati a Venezia dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Strutture che, nel tempo, erano state a poco a poco abbandonate diventando simbolo di degrado sociale ed economico. L’iter per la demolizione “controllata” dell’edificio è già iniziato: si è conclusa la fase relativa all’individuazione e alla dismissione delle condotte di luce, acqua, gas e telefono, e dalla prossima settimana le gru entreranno in azione con l’obiettivo, entro un mese, di liberare completamente l’area dalle macerie e di bonificarla.
Attualità. Modifiche alla viabilità pedonale al Lido
Da domani 4 giugno e fino al 9 giugno, dalle ore 8 alle 17, verrà modificata la viabilità, con l’interdizione al transito pedonale, sul marciapiede lato mare in Lungomare Guglielmo Marconi, di fronte a via Lorenzo Marcello, al Lido di Venezia. Le modifiche alla viabilità sono rese necessarie per consentire le operazioni di carico e scarico dei materiali utilizzati nell’ambito dell’intervento di ripristino strutturale su una piastra in cemento armato di due tunnel.