Acrobazie Reali per i Black Blues Brothers – TG Plus CULTURA
CULTURA. I Black Blues Brothers alla corte d’Inghilterra
Neanche la pandemia ferma i successi internazionali dei Black Blues Brothers, i cinque acrobati kenioti il cui spettacolo prodotto dalla sandonatese Circo e dintorni ha già strabiliato oltre 300.000 persone in tutto il mondo. Il gruppo è stato infatti invitato nei giorni scorsi ad esibirsi alla Royal Variety Performance, il prestigioso evento televisivo di solidarietà organizzato dalla Royal Variety Charity, ente di beneficenza patrocinato dalla Famiglia Reale inglese sin dai tempi di Giorgio V, nonno dell’attuale sovrana d’Inghilterra. Lo show è stato introdotto dal Principe Carlo che, anche a nome della Regina Elisabetta II, ha lodato gli artisti per “l’incredibile talento”. “È stato per noi un onore immenso prendere parte a questa serata” ha detto Alessandro Serena, il direttore artistico di Circo e dintorni “L’evento, dalla sua prima edizione nel 1912, ha ospitato i più grandi nomi del live entertainment”.
CULTURA. Due opere donate al Comune di Venezia
La Giunta comunale ha approvato due delibere con la quali la Città di Venezia accetta la donazione di due importanti opere pittoriche che andranno ad arricchire le collezioni della Galleria Internazionale di Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Nello specifico con la prima delibera si accetta la donazione da parte della signora Virginia Luisa Volterra di un’importante opera del maestro Carlo Levi dal titolo “Sorelle”. Si tratta di un olio su tela che la Fondazione Musei Civici di Venezia ha manifestato esplicito interesse ad acquisire per arricchire la propria collezione con un’opera di un artista poliedrico, conosciuto per essere l’autore del celebre “Cristo si è fermato ad Eboli”, “che ha saputo, non solo con la scrittura, ma anche con la pittura, marcare la contrapposizione non solo formale ma anche sostanziale dal fascismo”. La seconda delibera riguarda invece la donazione di una natura morta dell’artista Domenico Spinosa da parte dei figli dell’autore, Nicola ed Aurora.
L’opera ha visto l’interesse dei Musei Civici di Venezia che così riusciranno a dare lustro ad un pittore che aveva visto riconoscere il proprio valore da parte della Città già nel 1960, quando la XXX Biennale di Venezia riservò a Spinosa un’intera sala espositiva.
CULTURA. “Poenta…tavola contenta”, le video ricette
Si intitola “Poenta… tavoea contenta” il ciclo di video-ricette itineranti, incontri con i ristoratori e interventi teatrali, promosso dalla Pro Loco di San Donà in collaborazione con l’Amministrazione e inserito nel programma di eventi digitali che riguarderanno il Natale e anche il mese di gennaio. Gli eventi, totalmente gratuiti, sono stati proposti sul canale YouTube del Teatro Astra, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Pro Loco e sono stati ripresi nelle pagine Facebook ufficiali dell’Amministrazione e del Teatro.