Ai domiciliari, perseguita ancora l’ex compagna: GPS sul braccialetto elettronico – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Ai domiciliari, perseguita ancora l’ex compagna: GPS sul braccialetto elettronico
La Polizia di Stato di Venezia ha applicato ad un uomo, resosi responsabile del reato di stalking nei confronti della ex compagna e per questo motivo sottoposto alla detenzione domiciliare con applicazione del braccialetto elettronico, un dispositivo di controllo a distanza integrato con il sistema di costante monitoraggio GPS “antistalking”. L’individuo infatti, nonostante la misura cui era stato sottoposto, aveva continuato a perseguitare la sua ex compagna e le persone a questa vicine, rendendo necessario un intervento immediato al fine di tutelare l’incolumità della donna. Il dispositivo applicato consente infatti di monitorare la posizione del soggetto e, in caso di avvicinamento alla vittima o ai luoghi da questa frequentati abitualmente, di far scattare un allarme che consente l’immediato intervento delle forze dell’ordine.
CRONACA. Possibili gelate notturne: dalle 22 di stasera spargisale in azione
La Protezione civile e la Centrale operativa della Polizia locale del Comune di Venezia comunicano che, vista la possibilità di gelate nelle ore più fredde, dalle ore 22 di questa sera, lunedì 6 dicembre, entreranno in azione gli spargisale. I mezzi interverranno lungo la viabilità carrabile della terraferma, di Piazzale Roma e del Tronchetto, limitatamente a rotatorie, cavalcavia e sottopassi. Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza.Il Regolamento di Polizia Urbana prescrive inoltre che i proprietari e gli inquilini delle case e dei condomini, gli esercenti di negozi, laboratori ed esercizi pubblici, sgomberino dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi antistanti gli immobili di rispettiva competenza; vieta inoltre di depositare o scaricare neve e ghiaccio e gettare o spargere acqua che possa gelare sul suolo pubblico. Ciascun cittadino può fare molto per ridurre i possibili disagi seguendo i consigli che pubblicati nell’opuscolo “Ocio che nevega!” e consultando l’apposita sezione informativa nel sito internet del Comune di Venezia.
CRONACA. Stamattina flash mob “Inclusivamente insieme per i diritti umani” alla ‘Manuzio’ di Mestre
Il “flash mob”, una forma artistica di espressione che vuole nel contempo lanciare un messaggio, e che sta prendendo sempre più piede: ad utilizzarla, questa volta, sono stati, con un suggestivo e coloratissimo spettacolo, gli studenti della scuola “Manuzio” di Mestre. Questa mattina, nel giardino dell’istituto, è stato dato vita al flash mob “Inclusivamente insieme per i diritti umani”, un’iniziativa educativo-didattica nell’ambito dei Progetti di Inclusione ed Educazione civica che la scuola promuove per i ragazzi. Il flash mob, promosso in occasione delle Giornate per le Persone con Disabilità e per i Diritti umani, ha visto l’esposizione di cartelli, riflessioni dei ragazzi, interventi per ricordare quando hanno detto sulla loro disabilità, persone famose come Beethoven o Roosevelt: il tutto corredato dall’accompagnamento musicale realizzato, con chitarre e tastiere, sempre dagli stessi studenti.
ATTUALITA’. Venezia ospiterà il gran finale di Miss Italia
Venezia, da sempre città simbolo di trasformazione e innovazione, dal 12 al 19 dicembre ospiterà il gran finale di Miss Italia, il celebre concorso di bellezza che quest’anno si svolgerà per la prima volta interamente sui social media e sul web. Una narrazione innovativa che, partendo proprio dalla bellezza, racconterà Venezia in tutte le sue sfaccettature attraverso un punto di vista contemporaneo. Dal 12 al 19 dicembre le venti finaliste nazionali del concorso 2021 e le dieci finaliste del concorso “miss social” vivranno esperienze uniche nei diversi luoghi della città, promuovendo le eccellenze cittadine – come cultura, sport e artigianato – e tematiche simbolo di Venezia come sostenibilità ambientale e green economy. Il format vivrà su piattaforme digitali streaming, sui profili Instagram di Miss Italia e delle 10 Miss social, di 7 noti influencer nel ruolo di coach e di 4 giurati, sul canale social correlato al format.