Approvato in giunta il piano rifiuti. Zaia: “Veneto riciclone, primi in Italia” – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Approvato in giunta il piano rifiuti. Zaia: “Veneto riciclone, primi in Italia”
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’approvazione definitiva in Giunta del nuovo Piano sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali. “Il recente rapporto prodotto dall’Osservatorio Regionale sui Rifiuti di ARPAV – ha sottolineato il Presidente – evidenzia come stiamo andando nella direzione giusta in fatto di politiche di gestione dei rifiuti, sia per la raccolta differenziata dove il Veneto è al primo posto sia per il rifiuto indifferenziato, dove più di 400 comuni sono riusciti a raggiungere l’obiettivo del Piano regionale che prevede lo smaltimento inferiore a 100 Kg/abitante/annuo. Oltre ad aver centrato questo importante proposito, come al solito, noi veneti non ci fermiamo qui perché siamo abituati a gettare il cuore oltre l’ostacolo: ed ecco che il prossimo nuovo obiettivo sarà quello di puntare allo smaltimento di rifiuto indifferenziato a 80 Kg/abitante/annuo”.
CRONACA. 79. Mostra del Cinema di Venezia: modifiche alla viabilità al Lido
La Centrale operativa della Polizia locale ha emanato un’ordinanza che prevede la modifica della viabilità stradale al Lido di Venezia per consentire l’allestimento e il successivo smantellamento delle strutture necessarie allo svolgimento della 79. Mostra internazionale d’arte cinematografica, in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022. Il provvedimento prevede l’istituzione del senso unico di marcia, dalle 00.05 del 16 agosto alle 23.55 del 21 settembre in via Andrea Calmo, lungo la direttrice da via Sandro Gallo verso il Lungomare Guglielmo Marconi e in via Angelo Emo, lungo la direttrice da Lungomare Guglielmo Marconi a via Sandro Gallo. Per lo stesso periodo è istituito il divieto di fermata per i primi 15 metri di via Angelo Emo, sul lato sinistro provenendo dal Lungomare Marconi, al fine di consentire un’agevole immissione dei mezzi ACTV.
ATTUALITA’. Cavallino-Treporti si prepara per la diciassettesima edizione del Beach on Fire
L’appuntamento più attesto dell’estate a Cavallino-Treporti è pronto a tornare. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, le mille luci del Beach On Fire sono pronte a riaccendersi per far brillare sotto una pioggia di colori i 13 chilometri di litorale, per incantare grandi e bambini. Giunto alla diciassettesima edizione, l’appuntamento sarà alle 22.30 di sabato 27 agosto, quando migliaia di fuochi d’artificio verranno lanciati in contemporanea da varie postazioni dislocate lungo tutti i 13 chilometri della spiaggia di Cavallino-Treporti, comandati centralmente in modo sincronizzato. Proprio la dimensione coperta, particolarmente ampia, ha fatto guadagnare di diritto alla manifestazione un posto nel guinness dei primati come lo spettacolo pirotecnico più lungo al mondo. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato al giorno 28 o 29 agosto.
CULTURA. La mostra “Tutankhamon” aprirà il 29 ottobre a Venezia
La colossale mostra “Tutankhamon” aprirà i battenti il 29 ottobre a Venezia in occasione del centenario dalla scoperta della tomba del faraone egizio scomparso a poco meno di 19 anni nel 1323 a.C., 3345 anni fa. Un evento culturale “faraonico” per la ricchezza dei contenuti e l’unicità dei pezzi esposti, allestito da Venice Exhibition Srl nelle 36 sale espositive distribuite nei cinque piani del trecentesco Palazzo Zaguri in campo San Maurizio. Non mancherà infine la più avanzata fruizione tecnologica dei contenuti con una sezione dedicata alla realtà aumentata applicata alla ricostruzione in 3D degli scenari e dei reperti archeologici. Si tratterà di un’area molto futuristica con una sorta di Metaverso dell’Antico Egitto che farà rivivere ai visitatori l’esperienza della scoperta della famosa tomba e molte altre emozioni da archeologi. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.