redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Emergenza medici di base, Spi Cgil: “In Veneto sono quasi 640 le zone “carenti”” – TG Plus NEWS Venezia

522Views
Condividi sui social

SANITA’. Emergenza medici di base, Spi Cgil: “In Veneto sono quasi 640 le zone “carenti””

Circa 640 zone carenti, il doppio rispetto al 2019, più di 1.500 assistiti per ogni professionista, superiore alla media italiana, circa 1.300 figure mancanti da qui ai prossimi sette anni, pochissimi studi “integrati”, migliaia di pazienti, soprattutto anziani, senza punti di riferimento. Si fa sempre più allarmante, in Veneto, la situazione dei medici di base, come conferma il consueto report di aggiornamento realizzato dall’Ires Veneto in relazione ai servizi socio-sanitari offerti dalla nostra regione. A inizio 2022 mancavano all’appello circa 500 professionisti. Solo il 22% si è aggregato in strutture di medicina integrata. L’allarme dello Spi Cgil regionale: “Tantissimi anziani non sanno più a chi rivolgersi”.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 720 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, mercoledì 10 agosto (dato riferito alle 8), evidenzia 3.929 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 720 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota 66.465, dei quali 8.135 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.141.835 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 360.549. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 619 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, 22 sono quelli ricoverati nelle terapie intensive.

CRONACA. Il Comune di Mirano accoglierà i giovani volontari del Servizio Civile

Nella seduta del 4 agosto scorso, la Giunta comunale ha approvato l’avvio della procedura che porterà il Comune di Mirano ad essere ente ospitante di giovani Volontari del Servizio Civile negli ambiti dell’assistenza sociale, della protezione civile, del turismo sostenibile, del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e di riqualificazione urbana. Al termine della procedura di accreditamento del Comune come ente di accoglienza e della successiva fase di progettazione, ai giovani (dai 18 ai 28 anni) verrà offerta la possibilità di vivere un’esperienza di grande valore formativo e civile e una importante occasione di crescita personale e professionale.

ATTUALITA’.  Summit del mare, venerdì la pedalata nel cuore della Laguna con la luna piena

Il 12 agosto,  AdriaBikeHotel, con il sostegno del Comune di Jesolo e il supporto di eBike For Me e Guide certificate RealBike, ha organizzato il progetto “Jesolo Sunset Lagoon & Full Moon Ride” nel contesto del progetto Summit del mare costa veneta green lab. L’iniziativa consiste in una ciclo-escursione nelle bellezze storico-ambientali e naturalistiche attraverso un percorso che coinvolge il territorio di Jesolo. Il ritrovo è fissato alle ore 17.45 presso eBike For Me, in via Verdi 182. Da qui il gruppo partirà in direzione Lio Maggiore lungo la ciclabile che conduce al centro storico di Jesolo per poi proseguire lungo via Salsi e poi sulla bikeroute che porta al cuore della Laguna Nord. Alle ore 20.00 è prevista una pausa ristoro con ripartenza alle ore 21.00 e il rientro in via Verdi per le ore 22.00, per un totale di circa 35 chilometri percorsi.

 


Condividi sui social