redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Blitz antimafia: 9 arresti fra cui il Presidente ASCOM di Bibione – TG Plus NEWS Venezia

714Views
Condividi sui social

CRONACA. Blitz antimafia: 9 arresti fra cui il Presidente ASCOM di Bibione

Avrebbero costretto, con reiterate condotte intimidatorie, numerosi commercianti ambulanti friulani e veneti a non esercitare la propria attività imprenditoriale e, in particolare, ad impedire il regolare svolgimento, a Bibione della manifestazione fieristica estiva “I Giovedì del Lido del Sole”, il tutto anche con spedizioni punitive, allo scopo di riuscire ad ottenere un diretto controllo delle attività economiche e condizionare quindi il libero mercato e lo sviluppo economico e sociale della località turistica. Così questa mattina personale della Direzione Investigativa Antimafia e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Trieste hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 soggetti della Camorra napoletana. A finire in manette anche il presidente dell’Ascom di Bibione ed ex vicesindaco.  Dovranno rispondere, a vario titolo, di diversi episodi di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

CRONACA. Vaccinazione donne in stato di gravidanza, l’Ulss 3: “Non chiediamo certificati ginecologici”

In merito all’episodio relativo alla donna in stato di gravidanza a cui un medico vaccinatore ha chiesto il certificato dello specialista ginecologo prima di procedere alla vaccinazione, l’azienda sanitaria precisa quanto segue: “I centri vaccinali dell’Ulss 3 Serenissima hanno vaccinato in questo periodo numerose donne in stato di gravidanza. Le vaccinazioni di queste utenti seguono le linee guida suggerite dalle società scientifiche. Le donne gravide che si presentano nei centri vaccinali vengono quindi sottoposte all’anamnesi da parte del medico vaccinatore il quale, dopo averne valutato l’idoneità, procede con la vaccinazione. Nel caso specifico dell’utente che si è presentata martedì 7 settembre al centro vaccinale di Piazzale Roma e alla quale, in sede di anamnesi, è stato chiesto un certificato ginecologico per procedere in un secondo momento all’inoculazione, si evidenzia che questa richiesta è il frutto di un’iniziativa arbitraria di un medico (tra i circa 200 medici vaccinatori che operano ogni giorno nelle nostre sedi vaccinali) che ha agito di propria iniziativa. Già 6 giorni fa, giovedì 9 settembre, il professionista è stato richiamato formalmente al rispetto delle linee guida delle società scientifiche, senza richiedere quindi ulteriori certificazioni. L’azienda ha già provveduto alla vaccinazione dell’interessata, che è avvenuta lunedì 13 settembre”.

ATTUALITA’. Inaugurata Casa Taliercio, una nuova casa famiglia per donne e bimbi in difficoltà

Un luogo dove sentirsi a casa, protetti e circondati dal supporto e dall’affetto dei “famigliari”, appellativo con cui si chiamano i volontari di Casa Famiglia. Questo l’aspetto più importante sottolineato questa mattina a Mestre, all’inaugurazione di Casa Taliercio, la seconda Casa Famiglia dedicata a donne con bimbi, che si trovano in situazioni di disagio sociale, a cura dell’Istituto San Pio X, dopo quella già avviata da oltre vent’anni alla Giudecca. Casa Taliercio, la nuova casa famiglia dedicata a mamme con uno o più figli che stanno vivendo un momento di difficoltà, ospiterà sette nuclei famigliari monogenitoriali, che vanno ad aggiungersi ad altri otto della Casa San Pio X della Giudecca, ai due del “Nido di Elena” e ai tre degli “Appartamentini Pio X” (due strutture per l’accompagnamento all’autonomia) per complessivi 20 nuclei. Il “Centro Integrato per l’Infanzia e la Famiglia”, inoltre, accompagna mamme e bambini con ulteriori interventi specialistici. Infine, tramite il progetto di housing, l’Istituto continua a supportare le donne, una volte uscite dal momento più difficile, mettendo loro a disposizione 10 appartamenti dislocati nel territorio comunale, dove poter continuare il loro percorso in maniera indipendente.

METEO.  Da domani allerta gialla in Veneto

Un peggioramento delle condizioni del tempo si verificherà sul Veneto tra le ore centrali di domani, 16 settembre e le prime ore di venerdì 17. Alla luce delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica, valevole dalle ore 10.00 di domani alle ore 8.00 di venerdì 17. In quell’arco di tempo, le previsioni indicano tempo a tratti instabile/perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse, specie sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili anche locali fenomeni intensi, in particolare forti rovesci.


Condividi sui social