Brugnaro in Consiglio Comunale straordinario, le reazioni di maggioranza e opposizione – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Brugnaro in Consiglio Comunale straordinario, le reazioni di maggioranza e opposizione
In un clima acceso, questa mattina il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è intervenuto durante il Consiglio Comunale straordinario a Ca’ Collalto, sede del Municipio di Mestre. All’ordine del giorno: “Audizione del Signor Sindaco in merito ai fatti di cronaca del 16 luglio 2024 che hanno riguardato il Comune di Venezia e numerose Società Partecipate, e relativo dibattito”. Al termine del suo lungo discorso, tutta la maggioranza si è alzata in piedi applaudendolo. L’opposizione, invece, ha chiesto al primo cittadino di fare un passo indietro, cioè di dimettersi. Alcune voci: “L’unica parola che non ha detto è ‘scusa” ha affermato Marco Gasparinetti. “Lei, sindaco, ha tradito Venezia perché con la città lei ha mischiato i suoi affari”, le parole di Monica Sambo. “Solo l’ex assessore Boraso ha fatto la cosa giusta, ovvero ha dato le dimissioni” ha detto Gianfranco Bettin aggiungendo: “a Venezia, il potere politico si è sempre chinato di fronte al leone di San Marco”.
ECONOMIA. Jesolo, Aja: “Pronti a bissare il 2023”
Jesolo è pronta a bissare il successo dell’estate del 2023. Ne è convinta l’Aja-Associazione Jesolana Albergatori, dati alla mano. In forte aumento le prenotazioni negli ultimi 15 giorni, i mesi di luglio e agosto che si allineano con i dati del 2023, le previsioni per settembre in leggero aumento e il gap con maggio e giugno che si assottiglia. L’analisi è dell’Associazione Jesolana Albergatori, che da anni, ormai, si affida al sistema H-Benchmark per avere un reale punto sull’andamento. E per il Presidente Aja, Pierfrancesco Contarini i grandi eventi attesi anche per settembre e ottobre, vedi lo Jesolo Air Show di metà settembre ed i Mondiali di Karate giovanile di inizio ottobre, contribuiranno a creare attrattività. “E la città dovrà continuare a farsi trovare pronta”.
SPORT. Martina Favaretto, Noale le dedica una gigantografia sulla Torre
Tutta Noale, ieri sera è stata davanti alla Tv per tifare alle Olimpiadi la propria eroina la Concittadina Martina Favaretto. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 le Fiorettiste azzurre e Martina hanno disputato una agguerrita finale contro gli Usa finita 39-45, dopo che in mattinata avevano battuto il Giappone in semifinale 45-39. Per celebrare questo splendido momento, la Torre dell’Orologio di Noale, da oggi sarà impreziosita, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, di una gigantografia dedicata proprio a Martina Favaretto. Nell’attesa di poterla festeggiare di persona, in una cerimonia pubblica con la sua Città.
CRONACA. Chioggia, Campo Marconi: manutenzione straordinaria a settembre
Aggiudicato l’appalto della manutenzione straordinaria della fermata del bus di Campo Marconi a Chioggia. Tra la fine di agosto e i primi di settembre partiranno i lavori di ripristino del manto stradale nonché le pertinenze stradali pedonali. A causa del traffico intenso, l’arteria stradale che dal Ponte Cavanis porta a via Cavour, ed in particolar modo la fermata di Campo Marconi, si presentano con evidenti segni di degrado, con avvallamenti e numerose buche, aggravate dal passaggio di mezzi pesanti (in particolar modo autobus). Da qui i disagi ai residenti nelle immediate vicinanze, soprattutto di notte. L’importo stanziato per la realizzazione del progetto è di 73.990,98 euro. L’intervento verrà realizzato dalla Società Cooperativa Cavallo di Chioggia.