Carceri, accordo per promuovere inclusione socio-lavorativa a favore dei detenuti – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Carceri, accordo per promuovere inclusione socio-lavorativa a favore dei detenuti
È stato firmato oggi a Palazzo Balbi un accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto, rappresentata dal Presidente, e il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP), nella persona del Direttore, Maria Milano Franco d’Aragona. Lo scopo è il rafforzamento, negli istituti penitenziari del Veneto, delle capacità gestionali, tecniche e specialistiche necessarie per promuovere percorsi di inclusione socio lavorativa a favore dei detenuti. Alla stipula era presente anche l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali. Con l’Accordo si avvia pertanto una sinergia, grazie alla quale, con un investimento di 200 mila euro, la Regione, tramite Veneto Lavoro, assumerà quattro funzionari giuridico pedagogici (figure più note come educatori) che affiancheranno quelli già presenti nelle carceri con un contratto a termine della durata di tre anni. Gli Istituti penitenziari destinatari del supporto saranno individuati dal Provveditorato.
CRONACA. A Pellestrina modifiche alla viabilità dal 29 agosto al 9 settembre
La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia rende noto con un’ordinanza che da lunedì 29 agosto a venerdì 9 settembre entreranno in vigore alcune modifiche alla viabilità pedonale a Pellestrina per l’intervento di ripristino degli intonaci della facciata nord della scuola primaria e dell’infanzia “B. Zendrini”. Il provvedimento prevede l’interdizione della carrizzada di collegamento tra Campo Sobrini e la strada comunale dei Murazzi. Sarà garantito il transito pedonale su viabilità alternativa nel vicino parco pubblico di Villa Taice, segnalata da apposita cartellonistica.
SPETTACOLI. Uto Ughi inaugura il Quarantesimo Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
Giunge al debutto un’edizione particolarmente emozionante del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, per la seconda volta con la direzione artistica di Alessandro Taverna. La manifestazione celebra, infatti, il suo quarantesimo compleanno e lo fa con un’inaugurazione molto speciale, venerdì 26 agosto, alle 21 al Teatro Comunale Luigi Russolo, che vedrà dopo molti anni il ritorno al Festival del grande violinista Uto Ughi. Un evento che rappresenta l’omaggio di Portogruaro alla straordinaria carriera di un artista tra i più famosi al mondo, pietra miliare dell’interpretazione violinistica italiana. Accanto a lui i Virtuosi Italiani guidati da Alberto Martini. In occasione della serata verrà attribuito al grande violinista un riconoscimento da parte della Città di Portogruaro e della Fondazione Musicale Santa Cecilia.
ATTUALITA’. Al via “San Donà Buskers Festival” dal 26 al 28 agosto in centro città
Una delle novità di Estiamo 2022 è rappresentata dal “San Donà Buskers Festival”, una kermesse che porterà a San Donà tre giorni di divertimento e buon cibo anche grazie alle cucine itineranti (Food Truck). L’evento avrà inizio venerdì 26 agosto alle ore 18 con le esibizioni degli artisti itineranti e spettacoli di magia, giocoleria e cabaret dalle ore 21 nell’area di piazza Indipendenza; la manifestazione e l’offerta di street food continueranno sabato 27 e domenica 28 tra via Battisti e Corso Silvio Trentin nel tratto che va da Piazza Indipendenza all’intersezione con via Aquileia, con eventi anche in Piazza Indipendenza. Sabato 27 dalle ore 17 eventi itineranti per grandi e piccini e spettacoli in piazza Indipendenza con gran finale con giochi di fuoco organizzato da ben sei compagnie di artisti di strada. Domenica 28 dalle ore 17 ancora artisti itineranti e intrattenimento in Piazza Indipendenza con uno spettacolo di varietà che concluderà la kermesse.