redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

CGIA: “Evasione fiscale in calo “grazie” al lockdown” – TG Plus NEWS

727Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia- ed. domenica 31 maggio

 

Economia . CGIA: “Evasione fiscale in calo “grazie” al lockdown”

Dopo 3 mesi di lockdown che ha interessato la gran parte delle piccole e piccolissime attività economiche presenti nel Paese, a esultare sarebbe il fisco che avrebbe visto “diminuire” di 27,5 miliardi di euro l’evasione fiscale presente nel Paese. La provocazione, perché di questo stiamo parlando, è sollevata dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre che è giunta a questo risultato economico, partendo da una considerazione molto diffusa tra l’opinione pubblica. Ovvero, che il popolo degli evasori presente in Italia è costituito quasi esclusivamente da lavoratori autonomi. “Sia chiaro, l’evasione/elusione va contrastata ovunque essa si annidi – Dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – ma non dobbiamo generalizzare e tanto meno colpire nel mucchio, anche perché gli strumenti per combattere chi non versa le imposte ci sono e da molto tempo”. “Grandi o piccoli che siano, gli evasori vanno perseguiti ovunque si nascondano. Tuttavia – dice “Il segretario della CGIA Renato Mason. Con una pressione fiscale più contenuta, molti di quelli che oggi sono evasori marginali diventerebbero dei contribuenti onesti”.

Attualità. Varata la prima barca “post-Covid-19”

Un’imbarcazione ecologica al 100%, tutta in legno e dotata di un motore elettrico, realizzata dal giovane maestro d’ascia Giovanni Da Ponte. La prima varata dopo le due grandi emergenze che hanno colpito i questi mesi Venezia: dapprima l’acqua alta e poi la pandemia dovuta al Coronavirus. Alla cerimonia del battesimo del mare dalla “topetta” questo il nome della tipologia dell’imbarcazione, svoltasi ieri mattina al Murano, ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore allo Sviluppo economico del Territorio, Simone Venturini. “E’ un momento di festa – ha sottolineato Venturini – ed insieme di grande significato, perché testimonia la voglia di ripartire della nostra città. Una strada che deve essere tesa a riscoprire e rilanciare sempre più i nostri antichi mestieri e perseguire un turismo finalmente ‘sostenibile’ rispetto a quello ‘aggressivo’ che ha caratterizzato questi ultimi decenni e ha inaridito tante tradizionali risorse della nostra città.” Presenti al varo, tra gli altri, anche i rappresentanti di Assonautica, del Comitato promotore della E-regata, e di ‘Venice Agenda 2028’.

Attualità: Mira, Corso online per baby-sitter

Nell’ambito di “Pianeta Famiglie”, progetto di sostegno alle famiglie del territorio, il Comune di Mira promuove un corso di formazione on line per baby sitter, con l’obiettivo di offrire un elenco di persone a cui rivolgersi per l’accudienza a domicilio dei bambini, mentre i genitori fanno ritorno al lavoro in questa fase di uscita dalla pandemia di Covid-19. Il corso viene gestito in collaborazione con la cooperativa “La Bottega dei Ragazzi”. Il corso è limitato a 30 partecipanti. Sarà possibile iscriversi dal 3 al 10 giugno e tra martedì 23 e mercoledì 24 giugno è prevista la pubblicazione della graduatoria. Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Comune.“Se vorranno – fa sapere l’Amministrazione Comunale – le famiglie potranno pagare il servizio usufruendo del bonus statale baby sitter. Questo bonus spetta nel limite massimo complessivo per il nucleo familiare di 600 euro, da utilizzare appunto per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli, e a cui se ne possono aggiungere altri 600 se non già richiesto la prima volta”.

Attualità. Riaprono il Castelletto e le grotte del Belvedere a Mirano

Da oggi domenica 31 maggio 2020 riprendono le aperture domenicali e festive del Castelletto e delle grotte del Belvedere di Mirano, situato in via Belvedere n. 6 all’interno del parco comunale. La suggestiva struttura architettonica sarà aperta al pubblico anche martedì 2 giugno. Sarà poi visitabile fino al prossimo ottobre, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 16.00 alle 18.00 senza prenotazione. Negli altri giorni solo gruppi scolastici e turistici previa prenotazione presso il Servizio Turismo del Comune di Mirano, al numero 041.5798475 – mail istruzione@comune.mirano.ve.it .In caso di pioggia non si effettuerà l’apertura.Sono consentite solo visite guidate. E, in questo periodo in cui l’emergenza epidemiologica da Covid-19 non può ancora dirsi terminata, sono obbligatori l’uso della mascherina o di altra idonea protezione delle vie respiratorie, l’igienizzazione delle mani nonché il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e quindi sarà consentito l’accesso solo a piccoli gruppi.La visita dura circa 35 minuti e per la discesa nelle grotte è richiesta la calzatura di idonee scarpe nonché del caschetto che verrà fornito dal personale di accompagnamento.


Condividi sui social