redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

CHIRURGIA RIGENERATIVA: che cos’è-TG Plus SALUTE

122Views
Condividi sui social

La chirurgia rigenerativa ha come obiettivo quello di “riparare” cellule, tessuti e organi attraverso pratiche tecnologicamente avanzate di rigenerazione cellulare.

Le tecniche rigenerative si avvalgono di cellule staminali, riprogrammazione cellulare, terapia genetica e ingegneria tissutale.

Le ricerche sulla chirurgia rigenerativa hanno ottenuto, in ortopedia, grandi risultati rendendo l’impianto autologo di cellule mesenchimali prelevate dall’adipe una valida alternativa nella cura di patologie collegate all’usura cartilagine articolare.

Le cellule mesenchimali sono cellule staminali adulte e indifferenziate capaci di intraprendere percorsi differenziati e mutare in cellule di vari tessuti come cellule del tessuto osseo, adiposo, cartilagineo, cardiaco e muscolare e ancora in cellule neuron-like, cellule endoteliali, epatociti, cellule pancreatiche.

Ne parliamo con il dott. Alberto Alexandre, neurochirurgo, presidente SIMCRI (Società italiana di medicina e chirurgia polispecialistica rigenerativa) per il Nord Est, nonché fondatore e direttore sanitario di EU.N.I (European Neurosurgical Institute).

Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE


Condividi sui social