redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Ciclabile di via Bafile, in arrivo limitazioni per alcuni velocipedi – TG Plus NEWS Venezia

606Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Ciclabile di via Bafile, in arrivo limitazioni per alcuni velocipedi

Arriva lo stop alla circolazione di risciò e veicoli simili dotati di tre o più ruote lungo la ciclabile del Lido di Jesolo realizzata sulle vie Bafile, Trentin, Foscolo, Verdi e dei Mille e sulle fasce centrali delle piazze Mazzini, Aurora, Marina e Nember. Il provvedimento è stato firmato il 31 luglio e sarà in vigore da metà di questa settimana. Dall’esito di accertamenti è emerso un dimensionamento della pista, soprattutto in larghezza, che non consente l’incrocio o l’affiancamento sicuro dei veicoli in questione, se non invadendo la sede stradale che durante le ore serali estive diventa Zona a Traffico Limitato con notevole presenza di pedoni. L’amministrazione ha quindi provveduto ad adottare la nuova ordinanza che consente la circolazione sulla ciclabile del viale principale del Lido, dei soli velocipedi a due ruote, vietandola a quelli con tre o più ruote che viene indicata da appositi pannelli integrativi in fase di installazione da parte della società Jesolo Patrimonio. Resterà invece consentito il transito ai veicoli speciali dotati di tre o più ruote a servizio dei portatori di handicap che dispongono dell’apposito contrassegno.

ATTUALITA’. “Tipici da spiaggia”, i prodotti dell’enogastronomia veneta sulle spiagge del litorale

Frutta, ortaggi, molluschi, vino e tanti altri prodotti del territorio Veneto, sono stati i protagonisti di “Tipici da spiaggia”, la manifestazione organizzata dal Sib-Sindacato Italiano Balneari di Fipe-Confcommercio e da Cia Agricoltori Italiani. L’iniziativa, nata nel 2019 con il ministro del Turismo e dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio, allo scopo di promuovere i prodotti agroalimentari locali e di qualità negli stabilimenti balneari, è ritornata per la sua seconda edizione, dopo lo stop del 2020 causa Covid, con una formula rivista per evitare qualsiasi tipo di assembramento. Lo stabilimento Bagni Lungomare di Sottomarina ha accolto per l’occasione l’evento che sarà replicato sabato 28 agosto a Caorle, a chiusura della stagione estiva.
Per venire incontro alle norme sul distanziamento, quest’anno non sono presenti gli stand direttamente in spiaggia: i prodotti tipici sono messi a disposizione degli stabilimenti che ospitano gli eventi e vengono offerti a pranzo agli avventori. Un modo anche per allargare l’offerta nei confronti dei turisti e per scoprire nuovi gusti e nuovi sapori durante il momento del ristoro.

SPORT. Al via a Jesolo il Fiamme Oro Kids Camp

A neanche 24 ore di distanza dai festeggiamenti per i due storici ori olimpici conquistati dagli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, a Jesolo la Polizia di Stato è pronta a inaugurare il “Fiamme Oro KIDS CAMP”. Realizzato a partire dal 2013, il Camp è dedicato a ragazzi e ragazze dalla 4° classe della Scuola Elementare alla 3° classe delle Scuole Medie, indicato anche per chi non ha mai svolto Atletica ma desidera conoscere le varie specialità di questo sport.Lo Stadio “Armando Picchi” di Jesolo ospiterà le attività di Atletica, dove i 70 ragazzi iscritti avranno la possibilità di provare tutte le specialità.
Evento di punta del Camp, mercoledì 4 agosto, sarà l’evento “In pista con i Campioni”, che vedrà alcuni atleti delle Fiamme Oro trasformarsi per un giorno in allenatori, trasmettendo la passione per la “regina degli sport” ai più giovani. Quali? Lo scoprirete nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

ATTUALITA’. “Passaggi”, una nuova scultura per la città di Jesolo

Superare le barriere che delimitano le differenze e ostacolano il dialogo tra i popoli, impedendo quegli scambi culturali che contribuiscono alla crescita umana. È questo il significato della scultura “Passaggi”, opera del maestro Luigi Voltolina che ha trovato posto in piazzetta Volta ed inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 31 luglio, alla presenza dell’artista e dell’amministrazione comunale. La creazione, alta quasi quattro metri e mezzo è stata realizzata assemblando singole parti ricavate dal taglio a laser di un’unica lastra d’acciaio attraverso un gioco compositivo di pieno/vuoto, positivo/negativo che evoca la tecnica orientale del kirigami (intaglio e piegatura su carta per ottenere da un unico foglio figure tridimensionali). Con il suo messaggio, rivolto al dialogo e agli scambi tra popoli la scultura contribuisce ad elevare la visione della località, simbolo di scambi, accoglienza ed ospitalità.


Condividi sui social