redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Essere Leonardo Da Vinci. Un’Intervista Impossibile – TG Plus CULTURA

1.09KViews
Condividi sui social

Leonarda Da Vinci rivive in questi giorni a Treviso con la Da Vinci Experience. Il momento più interessante per gli amanti del cinema non può che essere il lungometraggio Essere Leonardo Da Vinci – Un’Intervista Impossibile, di Massimiliano Finazzer Flory.

Nei suoi 80 minuti questa pellicola segue la storia di due giornalisti, uno di Milano e l’altro di New York City. Ignari l’uno dell’altro, l’italiano e l’americano per i 500 anni dalla morte di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. I due giornalisti vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze, per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate. A Milano salta fuori un documento per scoprire chi fosse Leonardo Uomo attraverso un esame scientifico.

I due giornalisti giungono così nell’ultima dimora di Leonardo, a Clos Lucé nella parte più elevata della località francese di Amboise, nella regione della Loira, famosa anzitutto per i castelli e i manieri. Qui la coppia incontra davvero Leonardo Da Vinci e viene loro concessa l’intervista impossibile. Impossibile non solo per motivi cronologici ma anche perché le parole del Genio vengono pronunciate in autentica lingua rinascimentale.

“Essere Leonardo Da Vinci” è scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo, regista teatrale e cinematografico originario di Monfalcone in Friuli-Venezia Giulia. Le riprese della pellicola sono iniziate a New York il 10 agosto 2017. Successivamente il film è stato girato nelle seguenti location: Amboise, Clos-Lucé, Vinci, Milano, Vigevano, Piuro e Firenze.

Essere Leonardo Da Vinci – Un’Intervista Impossibile si trova in distribuzione nelle sale cinematografiche italiane in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai.


Condividi sui social