redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Consegnato il report “Impatto occupazionale dell’emergenza Covid-19 nella realtà veneziana” – TG Plus NEWS Venezia

607Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Consegnato il report “Impatto occupazionale dell’emergenza Covid-19 nella realtà veneziana”

Consegnato questa mattina a Ca’ Farsetti lo studio “Impatto occupazionale  dell’emergenza Covid-19 nella realtà veneziana”, realizzato dall’Ordine provinciale e nazionale dei Consulenti del Lavoro di Venezia. Erano presenti la presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia, Patrizia Gobat, e il presidente di Actv, Luca Scalabrin. L’incontro di oggi segue il convegno che si è tenuto venerdì sullo stesso tema, con l’obiettivo di analizzare e comprendere l’impatto della pandemia sulla filiera turistica veneziana. “Questo report – ha dichiarato L’assessore comunale al Turismo, Sviluppo economico e Lavoro, Simone Venturini,  sarà esaminato dai nostri uffici competenti: sarà poi la base per nuove analisi. E’ evidente – ha continuato – che, se la provincia ha avuto un crollo drastico dei fatturati, delle presenze e delle assunzioni, questo crollo è ancora più grave in una città d’arte come Venezia. E’ importante che insieme rappresentiamo la gravità di questo momento storico e proviamo ad ottenere quello che, ad oggi, non è ancora arrivato, ovvero una vera risposta di sostegno e di ristoro per le aziende e per i lavoratori”. Infine la presidente Gobat ha ringraziato l’assessore Venturini e l’Amministrazione comunale per la collaborazione, sostenendo che Venezia è una città vitale e in grado di reagire, ma ha bisogno anche del sostegno dell’Europa, del Governo e della Regione.

ATTUALITA’. La Giunta di Venezia accetta la donazione di un’opera del maestro Carlo Levi

La Giunta comunale, riunitasi ieri in web ha approvato una delibera con cui la Città di Venezia accetta la donazione da parte della signora Virginia Luisa Volterra di un’importante opera del maestro Carlo Levi dal titolo “Sorelle”. Si tratta di un olio su tela delle dimensioni di 78×94 centimetri che la Fondazione Musei Civici di Venezia ha manifestato esplicito interesse ad acquisire per arricchire la propria collezione con un’opera di un artista poliedrico, conosciuto per essere l’autore del celebre “Cristo si è fermato ad Eboli”, “che ha saputo, non solo con la scrittura, ma anche con la pittura, marcare la contrapposizione non solo formale ma anche sostanziale dal fascismo”. L’opera donata al Comune sarà gestita, conservata, valorizzata ed esposta con la dicitura “donazione in memoria dell’ing. Enrico G. Volterra e Edith Duenk Volterra”.

ATTUALITA’. La Giunta di Venezia accetta la donazione di una natura morta di Domenico Spinosa

La seconda delibera della Giunta Comunale di Venezia riguarda invece la donazione di una natura morta dell’artista Domenico Spinosa da parte dei figli dell’autore, Nicola ed Aurora. L’opera, un olio su tela di 78×73 cm del 1961, ha visto l’interesse dei Musei Civici di Venezia che così riusciranno a dare lustro ad un pittore che aveva visto riconoscere il proprio valore da parte della Città già nel 1960, quando la XXX Biennale di Venezia riservò a Spinosa un’intera sala espositiva.

ATTUALITA’. Inaugurato e benedetto il  nuovo capitello dello Stazio Gondole Molo di San Marco

Era stato rimosso l’11 novembre 2019, il giorno precedente all’Acqua Granda, ora allo stazio Gondole Molo di San Marco è tornata l’effige della Madonna dei Gondolieri, figura cui la categoria è molto legata. Il nuovo capitello è stato inaugurato e benedetto questa mattina. “Questo capitello – ha dichiarato il  presidente dell’Associazione gondolieri Andrea Balbi – riprende il bassorilievo che si trova ai piedi del Ponte della Paglia. Ringrazio l’Amministrazione comunale per aver appoggiato questa iniziativa”.


Condividi sui social