redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

CONSIGLI DI LETTURA: L’intelligenza dinamica-TG Plus SALUTE

372Views
Condividi sui social

Con l’intervista di oggi si apre una rubrica bisettimanale dedicata a libri avvincenti a tema salute…e non solo! Il dott. Ugo D’Aloja ci fa scoprire le neuroscienze, i sogni, il funzionamento della mente e risponde a tante curiosità.

Il primo libro di cui parliamo è L’ intelligenza dinamica. L’evoluzione continua dei circuiti del nostro cervello di David Eagleman. Un libro straordinario sulla capacità del cervello di riconfigurare continuamente i propri circuiti.

Riusciremo nel futuro a controllare un robot con il pensiero esattamente come controlliamo il movimento delle nostre dita? Che cosa hanno in comune una crisi di astinenza e un cuore spezzato? Che cos’è la memoria… e perché il nemico della memoria non è il tempo, bensì altre memorie? Come può imparare una persona non vedente a vedere con la lingua e un non udente a sentire con la pelle? Perché sogniamo di notte e in che modo questa attività ha a che fare con la rotazione della Terra?

Le risposte a queste domande si trovano dietro ai nostri occhi. La tecnologia più sofisticata di cui mai potremo disporre si trova in quel chilo e mezzo di materia grigia racchiusa nella scatola cranica. E il potere incredibile del cervello non risiede nelle parti di cui è composto, ma nel modo incessante in cui queste parti si rimodellano e si trasformano perché il cervello è un sistema dinamico, adattabile e avido di informazioni.

Ne parliamo con il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.

Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE


Condividi sui social