redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

COVID, 62 nuovi casi nel veneziano – TG Plus NEWS

739Views
Condividi sui social

CRONACA. COVID, 62 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, lunedì 27 settembre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 181 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali  62  in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 11.345, dei quali 1.680 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 468.124 contagi nel territorio regionale, 76.823 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 206 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 48 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.207.881 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 26 settembre, in Veneto sono state somministrate un totale di 6.811.750 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 9.378 persone. Ad oggi, sono 3.441.464 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 4.897 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 887.538 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 320.343.

CRONACA. A Venezia, Mestre e Zelarino la Festa del Donatore

Si è celebrata nella giornata di ieri la Festa del Donatore, tradizionale manifestazione organizzata ogni anno dall’Avis per esprimere riconoscenza ai tanti volontari impegnati in prima persona nell’ attività di donazione del sangue. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, quest’anno l’evento si è diviso in tre. Durante la mattinata si sono svolte due cerimonie. La prima ha avuto luogo all’interno della Scuola Grande di San Teodoro, a Venezia. La seconda si è invece svolta a Zelarino. Il terzo e ultimo appuntamento è stato invece organizzato nel pomeriggio, a Mestre, nel Chiostro del Museo M9. Come di consueto sono state numerose, anche quest’anno, le onorificenze assegnate ai donatori più assidui, alle quali si sono aggiunte quelle relative al 2020, che non erano state attribuite proprio per il mancato svolgimento della Festa lo scorso anno. Tra queste le Oselle, con le quali sono stati premiati coloro che hanno raggiunto almeno la quota di cento donazioni. Ne sono state consegnate 22 a Venezia, 14 a Mestre e 8 a Zelarino.

CRONACA. Giornata del Dono: ieri ricordate le persone che hanno fatto dono di sé

Per parlare della donazione degli organi, quale gesto civico, di solidarietà e gesto d’amore, e informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scelta della donazione e del trapianto, l’Aido provinciale di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi, ha organizzato ieri all’Auditorium del Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre,  l’annuale “Giornata del Dono”, in ricordo delle persone che hanno fatto dono di sé permettendo la rinascita di altre vite, il recupero della vista e il miglioramento della qualità della vita. Alla giornata hanno partecipato le persone che hanno ricevuto un dono e i famigliari dei donatori. Per creare la cultura della donazione degli organi – spiegano gli organizzatori – è richiesto un lavoro di squadra: il trapianto di organi è l’anello conclusivo di una lunga catena di eventi che inizia con l’individuazione del potenziale donatore e si conclude con l’intervento di trapianto. Quando si perde una persona amata è difficile, in un momento di sofferenza così profonda, pensare agli altri, ma il trapianto rappresenta una speranza di vita per il ricevente e, nello stesso tempo, un gesto d’amore per il donatore.


Condividi sui social