redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

COVID, caccia alle varianti: cento sequenziamenti in sette giorni all’Angelo – TG Plus NEWS Venezia

629Views
Condividi sui social

CRONACA. COVID, caccia alle varianti: cento sequenziamenti in sette giorni all’Angelo

I cento sequenziamenti in sette giorni, la mutazione interattiva in 3d nel referto, la previsione della capacità infettiva, le indicazioni sulla risposta immunitaria, vaccinale e terapeutica: è caccia alle varianti nel laboratorio di genetica e citogenetica dell’ospedale mestrino dell’Angelo. L’unità dipartimentale è in grado di tipizzare contemporaneamente cento test positivi in una settimana grazie a sei professionisti altamente specializzati e tre sequenziatori ad alta tecnologia. “Da una decina di giorni l’Ulss 3 Serenissima ha l’incarico di ricercare in autonomia le varianti del proprio territorio e di quello di tutta la provincia veneziana – spiega il direttore generale Edgardo Contato -. Il lavoro di tipizzazione del laboratorio di Mestre è stato riconosciuto da una delibera della Regione, dopo aver affinato per un anno e mezzo la sua capacità di sequenziamento. Fin dall’inizio della pandemia il nostro laboratorio si è esercitato ininterrottamente e ora si unisce ufficialmente al prezioso lavoro dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie”. Per approfondire l’argomento potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Via libera dal Consiglio comunale alla riorganizzazione del mercato di Oriago

Il Consiglio comunale di Mira ha approvato, all’unanimità con un solo astenuto, la modifica al Piano di commercio per la riorganizzazione del mercato di Oriago, che si svolge a cadenza settimanale, il martedì mattina, nell’area di piazza Mercato e in via Risorgimento, già oggetto di lavori di adeguamento igienico-sanitario e funzionale. In particolare, è stata disposta la revisione della dislocazione dei posteggi per i banchi degli ambulanti, con la riduzione del numero complessivo da 43 a 21; il raggruppamento di quelli del settore alimentare (sono sette, di cui due per prodotti ittici) nella zona attrezzata con i sottoservizi; e la sistemazione delle misure di alcuni, previo confronto con le associazioni di categoria e dei consumatori: le prime hanno approvato il progetto; le seconde non hanno fatto pervenire osservazioni. Questi lavori sono partiti già alla fine del mese di aprile: dapprima stanno interessando l’area mercatale di Oriago, dove si è registrato un problema di mancanza di parcheggi, quindi riguarderanno quella di Mira Taglio, in riviera Trentin.

SPORT. Venezia FC, arriva la “fan zone” a San vito di Cadore

A pochi giorni dall’inizio del ritiro ufficiale, arriva una novità importante per tutti i tifosi del Venezia FC. Dal 12 al 25 luglio a fianco al Centro Sportivo di San Vito sarà allestito la “Venezia FC Fan Zone” che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per i tifosi arancioneroverdi di tutte le età che tra un allenamento e l’altro potranno divertirsi utilizzando i giochi messi a loro disposizione. Gonfiabili, una teqball, un’area biliardini, il corner store sono solo alcune delle attività che si potranno trovare all’interno del village nel quale i giocatori si presteranno a turno per sessioni di autografi e selfie con adulti e bambini.

METEO. Allerta meteo: previste stasera precipitazioni intense

L’Arpav ha diramato un’allerta maltempo per la serata di oggi, giovedì 8 luglio. Sono previste precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, con probabilità di locali fenomeni anche intensi.


Condividi sui social