redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

DENTI DA LATTE: cosa fare da quando spuntano a quando cadono – TG Plus SALUTE

1.04KViews
Condividi sui social

Rispetto ai denti permanenti, quelli decidui (noti anche come denti da latte) sono più piccoli, hanno un colore più chiaro, sono di forma più arrotondata ed hanno una camera pulpare più ampia.

 

Non c’è un momento preciso in cui iniziano a spuntare i denti da latte, i tempi variano da bambino a bambino. In linea generale i dentini cominciano la loro eruzione intorno ai 6-8 mesi: i primi a spuntare sono gli incisivi anteriori inferiori e poi man mano tutti gli altri.

In alcuni casi l’eruzione può essere molto fastidiosa e provocare un ematoma gengivale, che in genere tende a risolversi spontaneamente con l’ eruzione del dente stesso. Di contro, i primi decidui cominciano a dondolare e a cadere intorno ai 6 anni per far spazio alla dentizione permanente.

Tuttavia, talvolta può anche capitare che i denti da latte rimangano in arcata per più tempo.  In questi casi, dunque, è sempre consigliabile far fare una visita di controllo al piccolo per verificare la presenza del dente permanente nella gengiva.

Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.

 

Guarda anche: ORTODONZIA DIGITALE: pro e contro-TG Plus SALUTE


Condividi sui social