redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Disturbi alimentari: quali sono e perché è importante rivolgersi ad uno specialista-TG Plus SALUTE

1.4KViews
Condividi sui social

I disturbi alimentari sono patologie complesse che hanno origine da un disagio di tipo psicologico. Chi ne soffre manifesta un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea che spesso può comportare vari problemi di salute.

 

Entrando nel dettaglio, i disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono caratterizzati da un’alterazione del comportamento alimentare stesso e da una preoccupazione eccessiva per il peso e per la forma del corpo. Se è vero che non esiste un’unica causa scatenante alla base di un DCA, è bene considerare che diversi fattori predisponenti (genetici, psicologici, psichiatrici, relazionali e socio-familiari) possono comunque incidere sul problema.

Questi disturbi insorgono prevalentemente nell’adolescenza e l’età più a rischio è quella dai 15 ai 25 anni. Tuttavia,  negli ultimi anni si è osservato come la comparsa di DCA sia presente di fatto anche in fasce di età sempre più precoci (fino a comprendere anche l’età pediatrica), così come in fasce della popolazione sempre più estese.

In occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Cristiana Cella, Psicologa- Psicoterapeuta che da anni si occupa di disturbi del comportamento.


Condividi sui social