redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Educazione alimentare: perché è importante- TG Plus SALUTE

1.63KViews
Condividi sui social

Educazione alimentare significa aiutare una persona ad abituarsi a delle buone pratiche e ad un nuovo modo di nutrirsi, talvolta modificando il proprio comportamento o il proprio stile di vita.

Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica. Alimentarsi non è soltanto l’espressione del bisogno di nutrirsi, ma anche il risultato di determinanti psicologiche, sociali, culturali, che insieme concorrono a formare l’atteggiamento alimentare. Per questo un’alimentazione corretta non deve solo rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e relazionale della persona.

Secondo la definizione proposta da OMS e FAO, l’educazione alimentare è il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso:

· la promozione di adeguate abitudini alimentari (anche attraverso l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti)

· l’efficiente utilizzo delle risorse alimentari

· l’utilizzo di più igieniche manipolazioni degli alimenti

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Sara Ranocchi, nutrizionista e membro del Team del Rebellato Medical Group.

 

Guarda anche: Nutrizione ed integrazione a sostegno del malato oncologico-TG Plus SALUTE


Condividi sui social