Emergenza Ucraina: pronto il piano operativo di sanità pubblica dell’Ulss 4 per l’accoglienza dei profughi – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Emergenza Ucraina: pronto il piano operativo di sanità pubblica dell’Ulss 4 per l’accoglienza dei profughi
Stanno già arrivando persone di nazionalità ucraina anche nel territorio del Veneto Orientale e il dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4 ha varato il piano operativo di sanità pubblica per fornire loro un’adeguata assistenza sanitaria. In primis sono stati individuati i luoghi di presa in carico: i punti tampone o i covid point aziendali (Portogruaro, San Donà e Jesolo) dove viene effettuato il primo screening (tampone antigenico) per accertare prima di tutto l’assenza dall’infezione Covid-19. Le persone di nazionalità ucraina hanno accesso diretto, quindi senza la necessità di avere la prenotazione o l’impegnativa del medico, queste devono però esibire al personale del covid point il passaporto o un documento d’identità. Superata questa fase, chi è in possesso della documentazione attestante la vaccinazione anti covid viene fornito di green pass; chi non ha a disposizione la documentazione, non ha effettuato un tampone molecolare nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Italia, o un tampone rapido nelle 48 precedenti l’arrivo in Italia, dovrà effettuare 5 giorni di quarantena e un tampone di fine quarantena, e successivamente sarà invitato a completare il ciclo vaccinale Covid. Infine la persona verrà indirizzata ad effettuare le altre vaccinazioni di sanità pubblica previste in Italia. Il numero di supporto telefonico è 334.1089329, attivo dal lunedì al sabato in orario 9.0-14.00. E’ possibile fornire anche online le informazioni per la presa in carico di chi è arrivato dall’Ucraina, compilando un modulo online disponibile sul sito www.aulss4.veneto.it
CRONACA. COVID, 798 nuovi casi nel veneziano
Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 4 marzo, dato riferito alle ore 8, registra rispetto alle ore 8 di ieri, 3.769 nuovi casi di positività nella Regione Veneto, di cui 798 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 50.334, dei quali 9.517 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.345.175 contagi nel territorio regionale, 216.847 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 495 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 40 nelle terapie intensive.
CRONACA. Campagna vaccinale anti-COVID, 1.922.608 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alle 23.59 del 3 marzo, in Veneto sono state somministrate un totale di 10.840.861 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 4.042 persone. Inoltre, 3.182.205 persone hanno ricevuto finora la terza dose. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 1.412.412 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi ammontano a 510.196.
CULTURA. Riprende La Fenice per la Città Metropolitana
Riprende La Fenice per la Città Metropolitana, felice collaborazione tra Il Gran Teatro La Fenice e la Città Metropolitana di Venezia, con la promozione di biglietti per gli spettacoli nei teatri della laguna a prezzi agevolati per i residenti nel territorio provinciale. In particolare, le biglietterie del teatro metteranno a disposizione biglietti da 10 a 25 euro per una selezione di titoli nell’ambito delle Stagioni Lirica e Sinfonica in corso: la vendita riservata ai residenti della Città Metropolitana (ad esclusione dei residenti del Comune di Venezia, cui è riservata una specifica promozione) si svolgerà esclusivamente nella settimana dal 10 al 17 marzo 2022 e riguarderà un numero limitato di posti. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.