Fenice Educational, nuovi appuntamenti in webinar – TG Plus CULTURA
CULTURA. Fenice Educational, si arricchisce l’offerta
Non si fermano anzi si intensificano le attività di Fenice Educational, la programmazione della Fondazione Teatro La Fenice dedicata alla formazione musicale che nei mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021 proporrà una ricchissima offerta di progetti educativi di sostegno alla didattica a distanza sotto forma di webinar formativi per docenti e di progetti e di iniziative rivolte sia alle classi sia alle famiglie. Mercoledì 25 novembre il primo appuntamento realizzato in collaborazione con Immaginante – Museo itinerante di Ravenna, dedicato alle scuole e alle famiglie. Si intitola Giochiamo ascoltando: Quadri di un’esposizione di Musorgskij ed è un progetto che ruota intorno al primo dei ‘quadri’ del capolavoro sinfonico del compositore russo. Nell’ambito di questa particolare iniziativa, i ragazzi potranno ascoltare la musica di «Gnomus» e realizzare uno strumento sonoro ad esso ispirato. Nel mese di dicembre, Fenice Educational proporrà un nuovo webinar dedicato al Prete Rosso e al suo più importante lavoro: Com’erano le quattro stagioni al tempo di Vivaldi?. Attraverso l’ascolto delle Quattro stagioni del compositore veneziano e fantasticando sulle immagini descritte nelle poesie inserite da Antonio Vivaldi nelle sue partiture, i ragazzi proveranno a restituire, con i loro disegni e racconti, il ritmo della natura nel Settecento, mettendolo a confronto con le loro proprie esperienze, con gli ambienti naturali che abitualmente frequentano e con il ciclo attuale delle stagioni. Le proposte webinar del Teatro La Fenice proseguiranno anche nel mese di gennaio 2021 con Lyrical Mush up, un progetto inedito che mescola la tecnica creativa nata negli Stati Uniti negli anni Cinquanta al mondo dell’opera lirica; e con VoceLab, laboratori di metodologia vocale dedicati all’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti e al Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. In continuità con l’anno scolastico 2019-2020, proseguirà infine il progetto La Fenice Opera House is on the air, realizzato dalla Fenice con il prezioso sostegno di Banca Generali. Nella nuova sezione intitolata In Orchestra! (parte I), saranno incluse le registrazioni di brevi presentazioni degli strumenti che fanno parte di una compagine orchestrale, effettuate dai professori d’orchestra durante il periodo di lockdown: nei prossimi mesi si parlerà in particolare degli archi e dei legni.
Il programma è online su www.education.teatrolafenice.it
CULTURA. Fenice, rassegna streaming di concerti
La Fenice continua a fare musica e a condividerla con il suo pubblico. Anche in tempi così difficili, il Teatro veneziano non smette di fare il suo mestiere, nonostante le difficoltà prodotte dall’emergenza sanitaria sul settore dello spettacolo dal vivo e le chiusure dei teatri imposte per tutto il mese di novembre. Ha preso il via la rassegna di concerti in live-streaming trasmessi dal Teatro La Fenice e dal Teatro Malibran. Dopo questo primo weekend di concerti, seguiranno altri prestigiosi eventi musicali in streaming: il concerto di sabato 21 novembre 2020, nella ricorrenza della Madonna della Salute, vedrà protagonista il Coro del Teatro La Fenice, che eseguirà la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini insieme ad alcune delle voci liriche più apprezzate del momento: il soprano Carmela Remigio, il contralto Sara Mingardo, il tenore Antonio Poli e il basso Alex Esposito. Questo concerto sarà trasmesso, oltre che sul sito e sul canale YouTube del Teatro, anche in una piattaforma digitale messa a disposizione dall’anfols. Il giorno successivo, domenica 22 novembre 2020, nella festa di Santa Cecilia patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti, l’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da John Axelrod proporrà un programma musicale interamente dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij con il Capriccio italiano op. 45 e la Sinfonia n. 6 in mi minore Patetica. Alla bacchetta di Myung-Whun Chung sarà invece affidato il compito di chiudere la rassegna, con un evento musicale da tempo atteso: il pluripremiato maestro coreano dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice nell’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, con la complicità delle voci soliste del soprano Laura Aikin, del mezzosoprano Anke Vondung, del tenore Michael Schade e del basso Thomas Johannes Mayer.
CULTURA. Venezia, incontro con Fond. De Santis
L’assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Venezia, Paola Mar, ha ricevuto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario Francesco De Sanctis e presidente dell’omonima Fondazione. Al centro dell’incontro, oltre alla illustrazione dell’obiettivo della Fondazione, la proposta da parte del presidente della Fondazione di organizzare a Venezia una tappa del ciclo “Capolavori della Letteratura”. Il progetto è stato inaugurato lo scorso autunno a Roma, a Palazzo di Giustizia, con “Il processo” di Franz Kafka, alla presenza del presidente della Corte Suprema di Cassazione, e ha come obiettivo la diffusione della bellezza della letteratura attraverso il coinvolgimento di illustri personalità della cultura e grandi attori all’interno di sedi istituzionali.