redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Finisce in acqua in Canal Grande, salvato da due gondolieri – TG Plus NEWS Venezia

397Views
Condividi sui social

CRONACA. Finisce in acqua in Canal Grande, salvato da due gondolieri

Nella giornata di ieri, domenica 15 gennaio, poco prima delle 14, due gondolieri hanno salvato un uomo che era caduto, per cause non ancora note, nelle acque fredde del Canal Grande. I due, in servizio a San Tomà, hanno capito che era successo qualcosa di strano sentendo rumori di clacson proveniente dai vaporetti, e hanno visto la testa di un uomo sporgere dall’acqua. Così, dopo averlo raggiunto con una barchetta, lo hanno sollevato e lo hanno portato a terra, affidandolo alle cure dei sanitari del SUEM. Sul posto anche la Polizia Locale.

CRONACA. Autostrada A4, ancora incidenti

Si sono verificati ancora incidenti nel famigerato tratto dell’Autostrada A4. Nella giornata di oggi, lunedì 16 gennaio, il sinistro ha interessato in particolare il segmento autostradale tra Latisana e il bivio dell’A27-A28 in direzione Venezia. Si sono scontrati due mezzi pesanti, e nell’impatto si è spostato il carico di uno dei due tir coinvolti.  Inevitabili le ripercussioni sul traffico.

SANITA’. Ulss4: “Le mascherine fuori dal magazzini sono donate e non certificate”

L’Ulss 4, in una nota ufficiale, dichiara che le mascherine posizionate nell’area esterna al magazzino economale, in un contesto protetto da eventi atmosferici, sono frutto di donazioni. Come avviene per tutti i dispositivi di protezione individuale, e ancor di più nel caso di donazioni, le stesse sono state sottoposte al vaglio della congruità da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione, il quale ha però rilevato la non certificazione per l’utilizzo in ambito sanitario e sociosanitario, pertanto verranno smaltite. Riguardo l’attuale disponibilità di mascherine, l’azienda sanitaria sottolinea che nessun servizio e nessuna struttura dell’Ulss 4 ne è carente.

CULTURA. Domani giornata nazionale del Dialetto

Domani, martedì 17 gennaio, ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”. In particolare, la lingua veneta è una lingua europea originata nella Venetia storica e parlata da 8 milioni di persone. È catalogata dall’ISO e riconosciuta dall’UNESCO. E’ stata inoltre riconosciuta come patrimonio linguistico-culturale dalla Legge Regionale. “In veneto sette persone su dieci parlano dialetto veneto, un dato che non può essere interpretato come mera statistica ma che rappresenta invece un sentimento ed un attaccamento verso la lingua madre, quella che viene dal cuore. Quella che riflette il modo stesso di pensare e di vedere il mondo” ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia.


Condividi sui social