redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Finto sms della banca, sottratti 700 euro a una 40enne di Fossò – TG Plus NEWS Venezia

1.16KViews
Condividi sui social

CRONACA. Finto sms della banca, sottratti 700 euro a una 40enne di Fossò

“Gentile cliente, la informiamo che è stato rilevato un accesso anomalo al suo conto”. Ecco nascosta in questo cortese messaggio una truffa che sta mietendo molte vittime fra i risparmiatori. Dietro a questo sms – con caratteristiche identiche a quelli che invia la banca ai propri clienti – si cela in realtà la mano di un truffatore che, confidando nella buona fede dell’interlocutore, riesce a prosciugare interi conti correnti. L’ultima vittima seguita dall’Adico (che ha aperto diverse pratiche su questo fronte ottenendo ottimi risultati) è un 40enne residente a Fossò, che a inizio gennaio si è vista sottrarre 700 euro da un malvivente il quale ha utilizzato questo escamotage ormai noto anche alla stessa banca (che però non è ancora corsa ai ripari in modo concreto).
“Noi – afferma Carlo Garofolini, presidente dell’ADICO – invitiamo tutti i cittadini a non aprire mai e poi mai link e a non fornire mai dati sensibili se non si è sicuri al cento per cento di chi sia la controparte. Certo, confrontando i messaggi inviati dalla banca con quelli mandati dal truffatore, non c’è alcuna possibilità di distinguerli. La banca ha dunque responsabilità enormi ed è giusto che indennizzi i clienti. Poi, ovviamente, sarà il caso che l’istituto individui un modo perché ciò non accada più”.

ATTUALITA’. Coldiretti, aperti gli sportelli per il censimento

Per il settimo censimento generale dell’agricoltura gli operatori agricoli potranno avvalersi degli sportelli CAA (Centri di Assistenza Agricola)  per la compilazione assistita. Lo annuncia Coldiretti Venezia precisando che sono 7 le sedi presenti sul territorio provinciale (nelle sedi di Coldiretti Cavarzere, Chioggia, Dolo, Mirano, San donà di Piave, Cavallino Treporti e Portogruaro) con personale formato ad hoc per perfezionare l’istruttoria che servirà a capire come sta cambiando il settore agricolo anche in considerazione dell’emergenza Covid e al suo impatto sull’economia italiana. Gli agricoltori potranno rivolgersi agli uffici di Coldiretti per fornire i dati che andranno a comporre il quadro necessario alla definizione di future politiche di sviluppo di un comparto strategico per gli approvvigionamenti alle famiglie, per l’export e per la sovranità alimentare del Paese. “Per la prima volta i questionari predisposti dall’Istat – commenta Coldiretti Venezia – potranno essere gestiti attraverso i tecnici Caa già operativi in un’ottica di semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e di supporto per gli adempimenti burocratici.”. I dati richiesti serviranno, appunto,  per conoscere le caratteristiche generali delle aziende agricole italiane, l’utilizzo dei terreni, la consistenza degli allevamenti, la forza lavoro utilizzata ed eventuali attività connesse.  Il censimento dovrà concludersi entro il 30 giugno 2021 e tenuto conto delle restrizioni dovute alla pandemia, tempi e modalità delle rilevazioni dovranno essere previamente concordati dagli imprenditori con gli operatori dei CAA.

CRONACA. Lepre intrappolata in una rete, salvata dai pompieri

Disavventura, fortunatamente a lieto fine, per una lepre, rimasta impigliata nella rete di una porta da calcio del centro sportivo di Via Calabria a Mestre. A salvare e a liberare la lepre ci hanno pensato i vigili del fuoco. L’intervento di salvataggio è avvenuto questa mattina poco dopo le ore 8.

SPETTACOLI. Il Teatro Toniolo ritorna in streaming con la danza

Dopo l’intervista di Alessandro Haber, il sipario del Teatro Toniolo non si chiude ma prosegue la sua programmazione in streaming con spettacoli pensati ad hoc dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven circuito teatrale regionale, per questo momento di emergenza sanitaria. Dal 13 gennaio protagonista assoluta è la danza, in particolare quella di Fondazione della Danza /Aterballetto. Dal 13 gennaio alle ore 18 e fino al 22 gennaio 2021 per assistere allo spettacolo basta collegarsi al link https://vimeo.com/arteven/oaterballetto e inserire la password toniolo. Lo spettacolo “O”, proposto dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ci riporta a un importante momento per la storia dell’umanità: nel 2017 a Hong Kong per la prima volta due robot umanoidi hanno interagito l’uno con l’altro.


Condividi sui social