Training autogeno: cos’è e quali benefici apporta-TG Plus SALUTE
Il training autogeno è un metodo di auto distensione mente-corpo che può essere d’aiuto in momenti di difficoltà e in situazioni di particolare ansia e stress.
Parliamo di un metodo di auto-distensione che consta di precise regole per l’apprendimento e di un insieme di applicazioni ripetute nel tempo così da risultare più efficace. Tuttavia, per ottenere dei reali benefici, è necessario utilizzare ed imparare correttamente la tecnica attraverso un percorso di formazione specifico.
La finalità degli esercizi è quella di riuscire ad esercitare una maggiore controllo su determinate situazioni che possono creare stress psicofisico. Inoltre, il training autogeno è indicato anche in caso di problematiche legate all’insonnia, manifestazioni dolorose acute o disturbi psicosomatici.
Ma non è tutto: può essere applicato nel settore sportivo ed è utile anche per trattare fobie specifiche (come ad esempio la paura di volare). Infine, può essere consigliato in vari casi di somatizzazioni quali disturbi gastrointestinali, della pelle o sessuali.
Nella puntata di oggi approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Giada Panfili, Psicologa Psicoterapeuta, Operatrice di training autogeno e consulente sessuale.