Fognature via Zanella, lunedì partono i lavori
ATTUALITA’. Fognature via Zanella, lunedì partono i lavori
Lunedì 6 marzo inizieranno i lavori di posa della condotta della nuova fognatura nera lungo via Gandino (Selvana) che termineranno entro il 25 marzo. L’intervento, effettuato da Alto Trevigiano Servizi, si concretizza ad integrazione delle condotte realizzate in Via Zanella e permetterà di collettare in fognatura parte dell’ambito urbano del quartiere di Selvana. Per l’esecuzione delle opere in piena sicurezza, verranno previste due fasi di lavorazione: la prima con la chiusura al traffico veicolare nel primo tratto di Via Gandino (tra Viale Brigata Marche e l’incrocio con Via Degli Alpini); la seconda prevede invece l’istituzione di un senso unico alternato nel tratto a nord dell’incrocio con Via Degli Alpini. In entrambe le fasi di lavorazione verrà garantito l’accesso ai residenti.
CRONACA. Scassinata e svaligiata la sala slot di Montebelluna
Alle 5.30 circa odierne, a Montebelluna, in via Feltrina Sud, svariate pattuglie di Carabinieri della locale Compagnia sono intervenute a seguito di allarme di furto in una sala slot. Infatti poco prima ignoti, dopo aver forzato le inferriate di una finestra e sfondato un muro in cartongesso, avevano scassinato 6 slot machines asportando il denaro in esse contenuto. Il danno complessivo è in fase di quantificazione. Le prime ricerche dei malviventi hanno dato esito negativo; al vaglio le riprese dei sistemi di videosorveglianza presenti nei luoghi interessati dall’evento.
ECONOMIA. Prosecco DOC, crescita record nel 2022
Il Consorzio di tutela del Prosecco Doc chiude l’anno 2022 registrando un incremento dei volumi di produzione (+1,8% sul 2021) e un aumento più che proporzionale dei valori (+11,5%), per un totale di 638,5 milioni di bottiglie vendute e un controvalore stimato di oltre 3 miliardi di euro. La quota export, per la prima volta, si spinge all’81,2%, mentre il consumo interno nel 2022 si è attestato al 18,8% delle vendite totali, confermando comunque la leadership della denominazione a livello nazionale.
Prosecco DOC, crescita record nel 2022 – Notizie Plus
SANITA’. Cancro al fegato, Zaia si complimenta con Treviso per il primato nazionale
“Il risultato ottenuto dall’ospedale di Treviso sottolinea il ruolo rilevante della Sanità veneta nel panorama nazionale. Conferma, infatti, l’elevata professionalità dei sanitari trevigiani nel contrastare chirurgicamente le patologie tumorali epatiche. Al di là dei numeri in questi dati c’è un messaggio per il paziente: di fronte ad una malaugurata eventualità c’è modo di essere seguiti da personale che sa fare egregiamente il suo lavoro”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la notizia riguardante i dati raccolti da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per l’anno 2021 in cui si evidenzia come l’ospedale di Treviso si posizioni al 4° posto in Italia per numero totale di interventi eseguiti per la patologia tumorale maligna del fegato e – nel triennio 2019-2021 – al 2° posto per la miglior sopravvivenza a 30 giorni dall’ intervento chirurgico, parametro che costituisce uno dei più importanti indicatori per la valutazione non solo della performance chirurgica ma anche del percorso assistenziale.
Cancro al fegato, Ca’ Foncello secondo in Italia per sopravvivenza pazienti – Notizie Plus