redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Fridays For Future Venezia Mestre occupa la sede di Veritas – TG Plus NEWS

990Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 5 giugno

Cronaca. Fridays For Future Venezia Mestre occupa la sede di Veritas

Attivisti di Fridays For Future Venezia Mestre all’ora di pranzo hanno occupato la sede direzionale di Veritas per schierarsi e prendere parola contro il progetto di ampliamento dell’impianto di incenerimento di Fusina. L’iniziativa di oggi si inserisce all’interno della giornata di mobilitazione nazionale lanciata da Fridays For Future Italia, una giornata in cui i giovani attivisti tornano in piazza per rivendicare giustizia climatica.

Sindacati. Lunedì sciopero della scuola

Per l’intera giornata di lunedì 8 giugno ci sarà lo sciopero di tutto il personale della scuola. Forti sono le preoccupazioni – da parte dei sindacati – per la ripresa delle lezioni in presenza a fronte della mancanza di impegni che soddisfino il rispetto delle condizioni di sicurezza. Questi riguardano in primo luogo il potenziamento dell’organico, sia docente che ATA, a fronte delle misure disposte dal Comitato Tecnico Scientifico che prevede un’articolazione del lavoro su gruppi ridotti di alunni. Le organizzazioni sindacali evidenziano anche l’insufficienza delle risorse destinate al sistema d’istruzione alla luce delle precauzioni da adottare. “Se davvero si vuol tornare in sicurezza alle attività in presenza, non bastano piccoli aggiustamenti, servono investimenti straordinari”, sostiene il sindacato.

Attualità. Un aiuto alle aziende in difficoltà

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente ha approvato un atto di indirizzo e coordinamento che propone ai 45 Comuni a cui offre i propri servizi, ovvero i Comuni della Città metropolitana più quello di Mogliano Veneto, di spostare a dicembre l’emissione delle bollette dei rifiuti (successive a marzo 2020) relative alle utenze non domestiche delle categorie Ateco chiuse nei mesi scorsi a causa dell’emergenza Covid-19. L’atto approvato riguarda sia la Tari che la Tarip, la tariffa a corrispettivo applicata nei 17 Comuni del territorio del Gruppo Veritas dove è in vigore la misurazione degli svuotamenti del bidone del rifiuto secco. Saranno invece regolarmente emesse (in qualche caso con scadenze diverse da quelle previste prima dell’emergenza) le bollette relative alle utenze domestiche, e non domestiche, non obbligate alla chiusura nel periodo Covid-19. A questo punto si dovrà attendere l’approvazione di tale proposta da parte dei Comuni.

Attualità. Accordo a Jesolo per un’area giochi per disabili

La giunta comunale di Jesolo ha approvato la convenzione con l’associazione “Adele and Friends” per la realizzazione di un’area giochi per disabili all’interno del parco comunale “Diritti dei Bambini”. L’intervento, progettato e proposto dall’associazione, prevede un’area ludica a forma semicircolare con superficie in gomma antiscivolo, sulla quale troverà posto una giostra per bambini disabili. Il costo della realizzazione verrà interamente coperto dall’associazione “Adele and Friends”, che con la convenzione è stata espressamente abilitata a fungere da committente e da stazione appaltante diretta senza la necessità di sottoporre a gara i lavori.

Sport. Venezia FC, da domani allenamenti di gruppo

Venezia FC comunica che il secondo ciclo di tamponi naso faringei a cui è stato sottoposto il gruppo squadra ha dato esito negativo per tutti i soggetti interessati, pertanto a partire da domani riprenderanno gli allenamenti collettivi presso il Centro Sportivo Taliercio.


Condividi sui social