redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

G20, dispiegamento di forze dell’ordine e zone interdette al pubblico – TG Plus NEWS Venezia

654Views
Condividi sui social

CRONACA. G20, dispiegamento di forze dell’ordine e zone interdette al pubblico

In occasione della conferenza dei Ministri dell’economia e dei Governatori delle Banche Centrali nell’ambito del G20, in programma all’Arsenale di Venezia dal 7 all11 luglio 2021, da oggi partono le operazioni e  l’entrata in vigore delle misure di sicurezza. Le restrizioni e i controlli, che proseguiranno fino a domenica, riguardano principalmente la zona dell’Arsenale, poiché i lavori del G20 saranno ospitati negli spazi del Comune e della Marina militare all’interno, appunto, dell’Arsenale. Da questa mattina, oltre all’allestimento delle transenne per delimitare i percorsi pedonali, hanno cominciato a riunirsi centinaia di uomini e donne delle forze dell’ordine.  I residenti e i frontisti devono munirsi di apposito pass per poterli attraversare. Sono inoltre operativi i divieti di navigazione privata e pubblica in alcuni canali. Le restrizioni riguardano anche i vaporetti di Actv, con tre fermate sospese (Arsenale, Bacini e Celestia) e un servizio navetta che sostituisce la fermata Ospedale. Nei prossimi giorni è previsto anche l’arrivo di manifestanti dei movimenti no global.

SANITA’. Ulss 4, avviate le procedure per sostituire i medici di famiglia andati in pensione

Nel corso del 2021 sono diversi i Medici di Medicina Generale che sono cessati nel territorio dell’ULSS 4 “Veneto Orientale” per pensionamento, e altri nei prossimi mesi lasceranno l’attività. Recentemente anche il territorio Sandonatese, ove operano per densità abitativa un nutrito gruppo di medici, ha visto l’avvicendarsi di diversi sanitari che hanno maturato il diritto alla pensione. L’Azienda ha già messo in atto le procedure previste dalle norme di legge per gestire questa situazione che si delinea in tutta la regione particolarmente
complessa data la carenza di medici di famiglia, e la collaborazione con le amministrazioni comunali è costante per trovare soluzioni condivise. Per saperne di più potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

UNIVERSITA’. Ca’ Foscari aderisce ai primi dottorati nazionali in intelligenza artificiale e sostenibilità

L’Università Ca’ Foscari di Venezia è tra gli atenei italiani aderenti ai primi programmi di dottorato nazionale sviluppati su sollecitazione e con il co-finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca.  Nello specifico, saranno due i borsisti in “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico”, coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia, che ha ottenuto un finanziamento di oltre 8 milioni di euro per più di 100 borse di dottorato solo per il primo ciclo, ed è il primo in Italia e in Europa sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico. Il Dottorato in Intelligenza Artificiale,  invece, è coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall’Università di Pisa e parte con un finanziamento di oltre 15 milioni di euro che permette di offrire al primo ciclo oltre 170 borse: si tratta di uno dei programmi di dottorato sull’AI più grandi ed ambiziosi a livello mondiale. Per ulteriori dettagli potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.

SPETTACOLI. Marghera Estate: dal 13 al 16 luglio quattro appuntamenti musicali in Piazza Mercato

Il cartellone di Marghera Estate prosegue con la seconda settimana di programmazione: quattro nuovi appuntamenti da segnare in calendario con grandi interpreti sul palco. Angela Milanese Quartet apre martedì 13 luglio con “Racconto Italiano”: un viaggio affascinante e allo stesso tempo divertente, tra le perle della canzone italiana dagli anni 50 ai nostri giorni. Il 14 luglio, in occasione delle celebrazioni dei 1600 anni della Città di Venezia, Zorba Officine Creative presenta “Iago – A Rock Tragicomedy”, la tragica storia del Moro di Venezia, di Otello e di Desdemona, in una versione dal sapore rockeggiante. Il 15 luglio largo al tango di Pino Quartullo, che con il recital “La mia guerra con il tango – 100 anni” di Astor Piazzolla rende omaggio al maestro argentino, in occasione del centenario dalla sua nascita.  Il 16 luglio saranno protagonisti sul palco Sarah Jane Morris & Solis String Quartet & Paolo Cresta in “Ho ucciso i Beatles”.

 


Condividi sui social