redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Gestione dell’ansia in ambito scolastico- TG Plus SALUTE

960Views
Condividi sui social

L’ansia scolastica racchiude la paura dell’insuccesso, di un possibile giudizio negativo o il timore di non essere in grado di superare una prova che si deve affrontare.

Sono molti i genitori che si rivolgono ad uno specialista quando i propri figli manifestano paura o ansia di andare a scuola. Parliamo di un disagio che riguarda un numero sempre maggiore di ragazzi in età scolare e che spesso si associa a manifestazioni somatiche come mal di testa, pianti, tremori, mal di stomaco, nausea o crisi di panico.

In alcuni casi questi sintomi vengono considerati “capricci”, ma in realtà possono nascondere un disagio più profondo. Le cause principali dell’ansia scolastica, infatti, sono perlopiù ansia da separazione, paura di episodi di bullismo, timore dell’insegnante, di avere brutti voti o di non essere all’altezza delle aspettative dei genitori.

Per non entrare in un circolo vizioso e per trattare adeguatamente il disturbo è importante rivolgersi ad una figura professionale qualificata. Ne parliamo con la dott.ssa Silvia De Luca, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico- relazionale, operatore EMDR di II livello e operatore certificato di Training Autogeno.


Condividi sui social