Gioiosa et amorosa – TG Plus CULTURA
0
1.24K
Gioiosa et Amorosa. L’arte di recuperare l’arte
L’associazione Gioiosa et Amorosa , costituita all’inizio del 2016, contribuisce alle finalità del Movimento Tarvisium Gioiosa. Si tratta di un ente no profit che, seppur giovane, ha già avviato importanti azioni per la salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio culturale.
Aggrega al suo interno singoli individui che contribuiscono, con piccoli e grandi gesti, a migliorare il bene comune di natura storico artistica, sensibilizzando l’opinione pubblica e creando eventi partecipativi.
Tra le attività principali si segnalano:
- L’impegno per la rinascita di Ca’ Da Noal Ex Museo di Arte Aplicata oggi in pessimo stato di conservazione, attraverso conferenze, passeggiate patrimoniali, patti di collaborazioni e molto altro.
- La divulgazione e promozione di attività legate alla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società (Faro 2005).
- Realizza opere a buon fresco (e non solo) che richiamano la tradizione pittorica locale.
- Prende parte a manifestazioni ed azioni collettive per i diritti dei professioni culturali.
- La creazione di TAG- TREVISO APP GAME, un applicazione in realtà aumentata che svilupperà percorsi ludico culturali nel centro di Treviso.
- Ricerca di risorse per i restauri e la conservazione di opere degradate.
Con l’occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2019, l’Associazione Gioiosa et Amorosa ha presentato il progetto “ColoramiSù”: lo ha fatto attraverso una delle sue interessantissime passeggiate patrimoniali, in cui i partecipanti sono stati accompagnati in un breve excursus storico della Treviso città dipinta, e nella presentazione del progetto ColoramiSù.
0