Giovedì entra in vigore l’ordinanza antismog – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. Giovedì entra in vigore l’ordinanza antismog
Giovedì 1 ottobre entreranno in vigore le misure di contenimento delle polveri sottili, imposte dalla legge ai comuni sopra i 30.000 abitanti (in virtù del Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano che coinvolge Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia). Rispetto al 2019 non ci sono particolari variazioni. La novità riguarda però la durata del provvedimento: ordinanza resterà in vigore sino al 20 dicembre. Dal 7 gennaio ci sarà invece una modifica sulle tipologie di veicoli ai quali verrà interdetta la circolazione. L’approfondimento completo, con dovizia di dettaglia su categorie di veicoli coinvolti, deroghe, autorizzazioni e quant’altro, su Notizieplus.it
SANITA’. Rifugiati non vogliono fare il tampone, Zaia “Deplorevole”
“Se vieni qua a fare il fenomeno è giusto che ti carichino in una barca e ti riportino a casa”. Con queste parole Luca Zaia, governatore appena rieletto del Veneto ha commentato l’increscioso – è proprio il caso di dirlo – caso del centro di accoglienza opitergino, dove tra venerdì e sabato gli occupanti, ben 175, avevano protestato riguardo all’ipotesi di sottoporsi al tampone. Ricordiamo che il test si era reso necessario dopo la scoperta di cinque positivi all’interno della struttura. Dopo aver commentato duramente l’episodio, Zaia ha comunque ribadito in modo secco come i rifugiati non possano opporre rifiuto al tampone.
CRONACA. Berco di Castelfranco, domani ancora sciopero
Ancora sciopero alla Berco di Castelfranco domani 29 settembre. I problemi oggetto della protesta sono ancora l’azzeramento delle indennità e delle maggiorazioni di turno da contratto aziendale, i meccanismi di maturazione e assorbimento delle ferie e i permessi inaccettabili e un premio di risultato talmente variabile che, ad oggi, non pagherebbe più di 24 euro. Restano sul piatto le rivendicazioni rappresentate dalle Sigle di categorie dei metalmeccanici trevigiani FIOM CGIL e FIM CISL che hanno promosso lo stato di agitazioni dei dipendenti della Berco di Castelfranco. Lavoratori che, dopo lo sciopero della scorsa settimana, anche nella giornata di domani, martedì 29 settembre, incroceranno le braccia per l’intero turno di lavoro.
SPORT. Domani parte prevendita per la 1a in casa del Treviso Ac.
L’O. Tenni apre le proprie porte ai tifosi, per la prima in casa della squadra biancoceleste Treviso Ac., domenica 4 ottobre, per la partita contro il Santa Lucia di Piave. Lo stadio del capoluogo trevigiano si prepara quindi ad accogliere i propri tifosi e non nel massimo rispetto delle disposizioni in attuazione per l’emergenza Covid. Da domani martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre, dalle ore 15 alle 19, si svolgerà la prevendita in presenza allo stadio dove il tifoso dovrà indicare il nome e cognome dei destinatari dei biglietti. Domenica dalle 9,30 alle 12,30.