redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

GRAVIDANZA: i benefici di farsi aiutare da un osteopata-TG Plus SALUTE

169Views
Condividi sui social

L’osteopatia è una pratica utile ed efficace in tutte le fasi della gravidanza a partire dal 2° trimestre. Questa disciplina è un vero toccasana per la futura mamma perché aiuta ad alleviare le problematiche di mobilità e riequilibra, attraverso tecniche dolci, i cambiamenti funzionali.

Durante la gravidanza l’utero si ingrandisce e il baricentro si sposta pian piano in avanti, causando un aumento delle curve della colonna vertebrale della futura mamma. Durante la gestazione, dunque, potrebbero verificarsi cervicalgie, dorsalgie o lombalgie.

Inoltre, intorno al terzo trimestre, l’aumento della pressione addominale può comportare anche sciatalgia o parestesia agli arti inferiori. Per questo motivo, dunque, l’osteopatia è un vero toccasana per la donna: dona benessere ed equilibrio e la accompagna serenamente verso il parto.

In genere sono sufficienti tra 4 e 7 sedute di trattamento, ma di fatto l’iter terapeutico è personalizzato e individuale. Sarà lo specialista, dunque, a stabilire con la paziente il da farsi.

Ne parliamo con Tommaso Venier, osteopata.

Resta sempre aggiornato: TG Plus SALUTE


Condividi sui social