redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Il bestiario sportivo di Flavio Vanetti – TG Plus CULTURA

900Views
Condividi sui social

Parliamo di storie e di uomini, di sport e di retroscena oggi a TG Plus Cultura. Nello specifico, parliamo di “Basket”, libro di Flavio Vanetti, prestigiosa firma di numerosi quotidiani che ha riversato decenni di esperienza e di conoscenze dirette nelle pagine di un godibile pamphlet edito da TAM-Piccoli Libri Eccellenti, presentato alcuni giorni fa alla Libreria Goldoni di Treviso.

Titolo semplice ed evocativo, quello scelto da Vanetti. Quasi un omaggio alla disciplina che ha amato ed all’interno della quale si muovono protagonisti sempre diversi in scenari particolari. Un vero bestiario, come lo definisce lo stesso autore che dedica le ultime pagine del libro ad una sorta di elenco alfabetico di personaggi globali, ciascuno con una storia o una curiosità, dai più noti a quelli più bizzarri. Come Giulio Melilla, allenatore della Pagnossin Treviso tricolore nel 1981 scomparso tre anni fa, che promise a Vanetti la percentuale in cambio di un aiuto ad ottenere un ingaggio. O Maurizio Gherardini, fonte di notizie ma solo in serata, ché nei primi anni si divideva tra il lavoro in banca e la scrivania di Forlì.

Un libro piccolo e godibile, per appassionati e non, alla scoperta non solo del gioco ma del mondo. Perché “Basket” è come il gioco da cui trae spunto: non ha confini.


Condividi sui social