Il CDM approva il disegno di legge sull’Autonomia. Zaia: “Giornata Storica” – TG Plus NEWS Venezia
POLITICA. Il CDM approva il disegno di legge sull’Autonomia. Zaia: “Giornata Storica”
“È una bellissima notizia che fa di oggi una giornata storica. Ma non è il traguardo di un percorso; è l’inizio. Si apre una grande sfida per questo Paese perché stiamo scrivendo una vera e propria pagina di storia. Va riconosciuto a questo Governo che con molta coerenza e rispetto per gli elettori ha mantenuto gli impegni, avviando il percorso dell’autonomia”. È questo il primo commento del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al ‘via libera’ in Consiglio dei Ministri della prima bozza del disegno di legge sull’Autonomia differenziata, presentato dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.
CRONACA. A fuoco un appartamento, un uomo ustionato
Un uomo rimasto nell’appartamento in fiamme, è stato portato in salvo dai vigili del fuoco e dato in cura al personale del Suem. È successo alle 12:30 di oggi in Ramo Fornetti 330, a Chioggia per l’incendio divampato in un appartamento al secondo piano di una tipica abitazione del luogo. L’uomo è stato portato fuori dagli operatori dei vigili del fuoco, entrati con gli autorespiratori per spegnere l’incendio. La persona è rimasta ustionata oltre ad avere respirato del fumo; è stata stabilizzata dai sanitari e trasferita in ospedale. Le squadre dei pompieri accorse hanno spento l’incendio evitando un rogo generalizzato.
CRONACA. Solidarietà al popolo iraniano: il Consiglio comunale partecipa al Flash mob
I consiglieri comunali di Venezia hanno deciso di partecipare uniti al flash mob promosso, prima in Campo Manin e poi di fronte a Ca’ Farsetti, dall’associazione ‘Donna Vita Libertà’ e dall’associazione democratica degli iraniani. Sulle note della canzone simbolo della rivolta, tradotta in iraniano, che riprende le parole “Lottiamo per una vita normale”, cinque giovani, con il volto coperto da una maschera raffigurante il volto degli altrettanti ragazzi uccisi negli ultimi giorni dal regime dittatoriale, hanno sfilato in cerchio tenendo in mano un patibolo di legno con cappio. E’ stato quindi rivolto un appello ai governanti di tutto il mondo affinché venga portata avanti un’opposizione forte al regime dittatoriale per far cessare le violazioni e riaffermare libertà e democrazia.
CRONACA. Nuovi opuscoli informativi sul rischio industriale tradotti in sette lingue
Più di un quarto della popolazione che risiede a Marghera è costituita da persone straniere, molte delle quali hanno poca, o quasi nessuna, padronanza della nostra lingua. Parte da questa considerazione la realizzazione, in sette diverse lingue, oltre all’italiano, da parte della Protezione civile comunale, degli opuscoli informativi di comportamento in caso di incidente industriale a Porto Marghera, che vengono predisposti e ogni tre anni aggiornati, dalla Prefettura di Venezia. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, con una conferenza stampa tenutasi, al Municipio di Mestre. I dettagli nel nostro sito notizieplus.it.