redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Il Consiglio Comunale approva il Bilancio di previsione 2021-2023 – TG Plus NEWS Venezia

1.13KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’. Il Consiglio Comunale approva il Bilancio di previsione 2021-2023

Il Bilancio di previsione del Comune di Venezia per gli anni 2021-2023 supera il vaglio del Consiglio Comunale e viene approvato con 22 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto. L’assise di Ca’ Farsetti, riunita in web conference nella seduta di oggi ha dato il via libera nella stessa votazione anche al Documento unico di programmazione (Dup) valido per lo stesso triennio. Il documento, nello specifico, tiene conto della situazione finanziaria scaturita dalla pandemia da Covid-19 che ha portato a considerare una possibile riduzione di entrate rispetto al trend storico di circa 40 milioni di euro.  Il Bilancio mantiene comunque in linea con gli anni scorsi le previsioni di spesa legate ai servizi erogati ai cittadini . Viene istituito nel 2021 un fondo da mezzo milione di euro per l’erogazione di un sostegno alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle utenze e vengono confermati gli stanziamenti (oltre 200mila euro sul 2021) per l’iniziativa “6sport”, il contributo destinato ai bambini di sei anni che si avviano all’attività sportiva. Confermati anche gli stanziamenti per le sostituzioni, e quindi le riduzioni, in materia di Tari per i nuclei familiari numerosi, i negozi di vicinato e gli altri esercizi commerciali per la parte di superficie fino a 100 mq. Con il proprio via libera, il Consiglio dà anche mandato alla Giunta comunale di adottare, se ritenuti necessari, provvedimenti, che contrastino gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica ancora in corso.

ATTUALITA’ .“Dona la scuola 2.0”: consegnati i primi 5 tablet ai ragazzi ospiti di “Villa Lucia” di Mestre

Sono stati consegnati questa mattina ai ragazzi ospiti della comunità “Villa Lucia” dell’Ipav i primi 5 dei 100 tablet, donati ad altrettanti studenti di famiglie in situazione di difficoltà economica, dal progetto “Dona la scuola 2.0”, promosso dalla Direzione Coesione sociale del Comune in collaborazione con Enel, grazie al programma di sostegno all’istruzione e all’inclusione con il quale, in quest’anno particolare e difficile, la società dell’energia supporta le comunità locali. Il progetto “Dona la scuola 2.0” si sviluppa in tutto il territorio comunale, dove, a causa della pandemia, sono state rilevate numerose difficoltà delle famiglie ad attivare la “Didattica a distanza” per i propri figli e dove sono già stati realizzati, anche in collaborazione con la rete delle associazioni di volontariato che collaborano con il Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva, interventi di supporto didattico per le situazioni segnalate dai Servizi sociali della Direzione Coesione Sociale. Alcuni strumenti informatici, come appunto quelli di questa mattina, sono stati inoltre assegnati a studenti ospiti nelle strutture di accoglienza di minori presenti nel territorio cittadino.

CULTURA. Premio letterario per Tahmina Akter, mediatrice culturale del Centro antiviolenza del Comune

“Un riconoscimento che dedico a tutte le donne seguite dal Centro antiviolenza del Comune di Venezia”. Tahmina Akter, mediatrice culturale bengalese che da lungo tempo collabora con il Centro, ha conquistato il terzo posto nella 15esima edizione del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre: racconti di donne straniere in Italia”, organizzato nell’ambito del Salone internazionale del Libro di Torino. Il suo racconto “Vulnerabile”, scritto insieme ad Alice Franceschini, concentra l’attenzione sulle cicatrici sul corpo e nella mente di Sayra, migrante che viene accolta in una struttura del Centro antiviolenza dopo essere giunta in Italia per chiedere protezione internazionale e fuggire così da ripetute violenze sessuali e psicologiche. Tahmina Akter lavora da molti anni come mediatrice linguistico culturale per i Servizi della Coesione sociale del Comune, affiancando spesso le operatrici del Centro Antiviolenza: “Nella mia vita ho aiutato molte donne maltrattate o addirittura violentate – ha dichiarato l’autrice presentando la sua opera – E’ un successo anche per tutte le donne del mio Paese, spesso culturalmente sottomesse”.

ATTUALITA’.  Caorle, Prà delle Torri tra i villaggi turistici più amati dai tedeschi e non solo

L’autorevole e prestigioso Automobil Club Tedesco ADAC, attraverso il Suo comparto specifico Pin Camp, ha stilato una classifica dei complessi turistici​ all’aria aperta che sono risultati essere fra i più amati dal pubblico vacanziero tedesco (in primis) ed anche europeo. Nella prestigiosa classifica delle prime 100 strutture più amate in Italia, il Centro Vacanze Prà delle Torri di Caorle è stato considerato al 5° posto in assoluto. “Sono orgoglioso di far parte, attraverso il Centro Vacanze Prà delle Torri, di questa premiante nuova classifica – commenta il Direttore Stefano Scrignoli – che conferma il grado di soddisfazione in merito alla nostra offerta e organizzazione che i vacanzieri hanno manifestato anche attraverso un’altra prestigiosa classifica che è il Best of the Best del Travellers Choice di Trip Advisor (fra le prime 25 strutture ideali in Italia per famiglie) di alcuni di mesi fà. Mi onora e ne sono felice, che il prestigio di questo risultato possa ricadere sul meritevole territorio di Caorle e sulla sua valente offerta turistica complessiva“.


Condividi sui social