redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Incontro Regione-Sindaci, presente Brugnaro – TG Plus NEWS

803Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 8 maggio

Politica. Incontro Regione-Sindaci. Presente Brugnaro

Oggi, su richiesta dell’assessore regionale Roberto Marcato si sono incontrati alcuni sindaci e presidenti di provincia. Alla riunione era presente anche il sindaco di Venezia e Città metropolitana, Luigi Brugnaro. È emersa una forte preoccupazione per il futuro dell’economia veneta e la voglia straordinaria di trovare soluzioni, modalità e risorse per consentire alle imprese, commercianti, albergatori, artigiani di poter continuare a lavorare in sicurezza e a continuare a fare la propria attività. Servono tempi certi. Tutti i sindaci condividono l’iniziativa dei distretti del commercio, che viene reputata molto importante per i nostri commercianti. La richiesta al Governo è anche di consentire di aumentare i plateatici, perché, altrimenti, i bar, ad esempio, rischiano di non poter aprire più.

Attualità. Portogruaro festeggia la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa

Oggi il comune di Portogruaro ha festeggiato la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. In quel territorio ci sono circa 140 volontari che fin dai primi giorni dell’emergenza si sono messi a disposizione dei più bisognosi. Questa mattina all’ingresso del Municipio è stata esposta la bandiera con la Croce Rossa su sfondo bianco, simbolo di una tradizione sociale che prosegue da oltre 150 anni.

Attualità. Jesolo riorganizza l’edilizia privata

È ripartita da qualche settimana l’attività dell’ufficio edilizia privata del Comune di Jesolo, con una nuova organizzazione interna sviluppata nel corso degli ultimi mesi e tecnici al lavoro per la redazione del nuovo regolamento edilizio. Uno strumento che dovrà dialogare in maniera diretta con il PAT ed in particolar modo con il Piano degli Interventi che definirà le regole edificatorie puntali dei singoli lotti. Per la redazione del regolamento l’amministrazione ha dato una chiara linea di indirizzo di semplificazione del testo per rendere più immediata l’interpretazione delle norme e la loro stessa applicazione.

Attualità. A Mira c’è la sospensione della Cosap

La Giunta comunale di Mira ha approvato la sospensione della Cosap, il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche per le attività concessionarie di plateatico. La sospensione ha efficacia retroattiva a partire dal primo di gennaio e in vigore fino al 31 ottobre prossimo, salvo ulteriore deliberazione. Tale decisione si inserisce nell’ottica di favorire la ripresa delle attività e riconoscendo il mancato esercizio della funzione commerciale per cause di forza maggiore.

Attualità. Per l’Ecocentro di Mestre prenotazione anche via e-mail

Una novità per prenotare l’accesso all’ecocentro di Mestre di via Porto di Cavergnago, 99. Oltre al numero verde gratuito 800.166.629 a disposizione da oggi anche la mail ecocentromestre@gruppoveritas.it. L’utente dovrà indicare nome e cognome e un recapito telefonico, sarà ricontattato da un operatore per fissare un appuntamento. In vigore gli orari antecedenti all’emergenza Covid-19.

Attualità. A Spinea attivo lo “Sportello Famiglia”

La Regione Veneto ha costruito all’interno delle Politiche Sociali Regionali il “Pacchetto Famiglia”, composto da un ventaglio di misure a favore della famiglia: bonus bebè per le famiglie numerose con quattro o più figli, sostegno ai genitori separati o divorziati con figli e problemi di reddito, Progetto Reti di famiglie e sperimentazione dello “Sportello Famiglia”. Lo Sportello Famiglia si configura come un servizio di informazione e collegamento tra i servizi con l’obiettivo di far conoscere tutte le opportunità del welfare locale e nazionale e aiutare le persone ad orientarsi tra agevolazioni, bandi, scadenze e adempimenti. L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Spinea ha partecipato al bando di finanziamento per questo progetto ottenendo un contributo di circa 13.000 euro. Il Comune quindi ha deciso di aderire alla sperimentazione dello “Sportello Famiglia” attraverso una serie di azioni coordinate che vogliono sostenere in particolare le famiglie più fragili, rafforzando la rete di associazioni già impegnate in questo tipo di attività, come Family Network e non solo.

Condividi sui social