redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - TrevisoTG+ Tredici

La Marca Trevigiana vuole diventare provincia dedicata alla bicicletta – TG Plus SPORT TREDICI

919Views
Condividi sui social

la Marca Trevigiana ci prova a diventare provincia della bicicletta.

Ha appena sistemato il dossier e presentato alla UCI per diventare provincia dedicata alla bicicletta. In attesa di una risposa dall’UCI, Alberto Dalle Ceste, giurista per il comitato provinciale FCI, ci spiega in che cosa consiste.

Ma intanto vi illustriamo il progetto della Uci: Rilanciato nel 2015, l’etichetta UCI Bike City sostiene e premia le città e le regioni che non solo ospitano i principali eventi ciclistici UCI, ma investono anche nello sviluppo del ciclismo comunitario e delle relative infrastrutture e programmi.

Finora, 22 città e regioni hanno ricevuto l’etichetta UCI Bike City o Region, ognuna delle quali ha sviluppato strategie eccezionali che combinano l’impegno per il ciclismo d’élite ospitando eventi UCI e l’investimento nel ciclismo per tutti:

  • Nel 2016, durante gli UCI Road World Championships di Doha, tre città e regioni hanno ricevuto l’etichetta UCI Bike City: la città norvegese di Bergen e le regioni olandesi di Drenthe e Limburg-Valkenburg.
  • Durante i Campionati del mondo su strada UCI 2017 a Bergen, cinque città e regioni hanno ottenuto lo status di UCI Bike City: Fionia, Danimarca; Gelderland, Paesi Bassi; Heusden-Zolder, Belgio; Woensdrecht, Paesi Bassi e Yorkshire, Gran Bretagna.
  • Durante i Campionati del mondo su strada UCI 2018 a Innsbruck, la rete ha visto l’aggiunta di due nuove città: St-Quentin-en-Yvelines, Francia; e Vancouver, Canada.
  • Durante i Campionati del mondo su strada UCI 2019 nello Yorkshire, quattro città e regioni hanno ricevuto l’etichetta UCI Bike City: Copenaghen, Danimarca (che ha ricevuto per la prima volta l’etichetta nel 2008); Glasgow, Gran Bretagna; Parigi, Francia; e Tirolo, Austria.
  • Nel 2021, un totale di sei città e regioni hanno ricevuto l’etichetta UCI Bike City: Fayetteville, USA, Fiandre, Belgio, Sakarya, Turchia, Val di Sole, Italia, Wollongong, Australia, e Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.
    Durante i Campionati del mondo su strada UCI 2022 a Wollongong, 2 regioni hanno ricevuto l’UCI Bike City Label: Noord-Brabant, Paesi Bassi; e Vaud, Svizzera.

Condividi sui social