redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Venezia

La Reyer presenta la squadra di Basket Unificato: scopriamo di che cosa si tratta – TG Plus SPORT Venezia

245Views
Condividi sui social

L’Umana Reyer Venezia ha presentato la squadra orogranata di Basket Unificato.
Sarà, di fatto, la terza squadra della Reyer, poiché affiancherà le formazioni di Serie A femminile e maschile, in un importante progetto che vede protagonisti sport, integrazione ed amicizia.
Il Basket Unificato è disciplinato dal movimento globale Special Olympics che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
Il team unified prevede regolari atleti tesserati attraverso la Federazione Italiana Pallacanestro.
Si tratta di una categoria di basket in cui la squadra è composta da un numero proporzionato di atleti con disabilità intellettive ed atleti senza disabilità (denominati Partner) e da un allenatore (responsabile solo della formazione, dei cambi e del time-out).
La formazione reyerina sarà composta da un roster di 10-12 ragazzi/e con disabilità intellettive e almeno un paio di giocatori Partner, un allenatore, un paio di dirigenti che accompagnano i ragazzi.
Per ciò che riguarda l’impegno sportivo, la stagione si svolge da settembre a giugno, con allenamenti a cadenza settimanale e la partecipazione ai tornei Special Olympics, durante i quali si svolgeranno le partite.
Questo progetto è possibile grazie alla collaborazione della Polisportiva Terraglio che ha messo in campo le proprie competenze e la struttura sociale svolgendo un ruolo importante nell’organizzazione.
Si tratta di un progetto pionieristico nel nostro paese: l’Umana Reyer Venezia è, infatti,  la prima realtà professionistica di pallacanestro ad avere un proprio Team Unified affiliato a Special Olympics.
E nella giornata di ieri, al Palasport Taliercio è stato presentato il progetto.
Ecco le dichiarazioni di:
– Federico Casarin, Presidente dell’Umana Reyer Venezia;
– Davide Giorgi, Presidente della Polisportiva Terraglio;
– Roberta Meneghel, responsabile delle attività sociali Reyer;
– Luca Mistretta, primo giocatore della squadra dell’Umana Reyer Venezia di Basket Unificato.


Condividi sui social