redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Le celebrazioni nel veneziano di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale – TG Plus NEWS Venezia

854Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Le celebrazioni nel veneziano di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale

Sono state celebrazioni particolari, segnate dall’emergenza sanitaria, quelle nei vari comuni del veneziano per il Patrono della Polizia Locale, San Sebastiano. A Venezia è stata celebrata una messa da monsignor Orlando Barbaro nella Basilica di San Marco alla presenza per l’Amministrazione comunale del sindaco Luigi Brugnaro. Con lui il Comandante della Polizia locale Marco Agostini e il vice Prefetto vicario Sebastiano Cento.  Durante la funzione in Basilica sono rimasti esposti, accanto all’altare, il gonfalone del Comune di Venezia e la bandiera del Corpo della Polizia locale. Ad assistere alla messa, che si è svolta nel rispetto della normativa anticontagio da Covid-19, una rappresentanza del Corpo composta da una trentina di agenti della Polizia locale.  A Caorle non si è potuta svolgere la consueta manifestazione che vede riunite le Polizia Locali dei Comuni del Portogruarese, e che, quest’anno, doveva svolgersi proprio a Caorle. Questa mattina il Sindaco Luciano Striuli e la Polizia Locale di Caorle hanno voluto comunque ricordare il Santo svolgendo, seppur in forma ridotta e statica, una breve cerimonia. A Jesolo, nel corso di una cerimonia semplice e ristretta, in accordo con le norme sanitarie, sono stati riportati i dati dell’attività svolta nell’anno da poco concluso. Poi in serata, la Messa celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista e trasmessa in diretta streaming. Per sapere i dettagli potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.

ATTUALITA’. Giorno della Memoria 2021, presentato il calendario delle iniziative

La città di Venezia celebrerà il Giorno della Memoria 2021 con un ricco calendario di eventi illustrati questa mattina nella sala consiliare del Municipio di Mestre. Le celebrazioni si snoderanno su tutto il territorio comunale per circa un mese attraverso una nutrita sequenza di conferenze, mostre, film e presentazioni di libri. Sono 64 gli appuntamenti in calendario, consultabile sul sito del Comune di Venezia. Il protrarsi dell’emergenza Covid ha costretto gli organizzatori a predisporre il palinsesto degli eventi quasi esclusivamente in modalità online. Per conoscere il calendario completo degli eventi potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. “Ottone il Leone”: una mascotte per “Papà Renzo” e i “dottori-clown”

Si chiama “Ottone il Leone”: è una mascotte di peluche, vestita inappuntabilmente da gondoliere, che sarà possibile acquistare per sostenere l’attività negli ospedali dell’associazione benefica “Papà Renzo”, nonché progetti specifici per la città da essa concordati con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Ca’ Farsetti. L’associazione “Papà Renzo”, fondata nel 2014 da Mattia Pizziol, a ricordo del genitore, prematuramente scomparso, offre in primis sostegno all’attività di una decina di “dottori-clown”, nei reparti di pediatria degli ospedali cittadini: l’obiettivo è ora di riuscire ad ampliare la loro presenza, facendoli entrare anche nelle case di Riposo, a supporto dei nostri anziani. Inoltre l’associazione ha sostenuto in questi anni altre iniziative di solidarietà importanti, non solo a Venezia, ma anche nel territorio metropolitano.
“Ottone il Leone” oltre che nella versione peluche, si potrà avere anche…in tazza: un modo allegro, e “solidale” per iniziare ogni mattina, una nuova giornata.

ATTUALITA’. Concordia Sagittaria, via ai lavori per la messa in sicurezza di un passaggio pedonale a Sindacale

La Città metropolitana di Venezia annuncia di aver affidato la messa in sicurezza del passaggio pedonale lungo la Sp 42 in località Sindacale nel Comune di Concordia Sagittaria.  L’intervento, previsto nel piano delle opere pubbliche 2020, consentirà di migliorare la fruibilità di un tratto della provinciale che si trova in prossimità dell’oratorio, della chiesa parrocchiale e del cimitero dove è frequente, soprattutto nel periodo estivo, il transito di pedoni. “I lavori di messa in sicurezza del passaggio pedonale di Sindacale sulla Sp42 – spiega Saverio Centenaro, consulente del Sindaco Brugnaro – partiranno tra pochi giorni e verranno conclusi nel giro di qualche settimana. Su sollecitazione del Sindaco di Concordia Sagittaria Claudio Odorico la Città metropolitana ha effettuato nei mesi scorsi un sopralluogo con i tecnici della viabilità ed ha verificato la possibilità di migliorare il passaggio pedonale nel quale verrà ripristinata la segnaletica e verrà illuminato con luci a led e un apposito segnale lampeggiante che ne indicherà la presenza e quindi l’invito a rallentare agli automobilisti in transito. L’investimento per la realizzazione dell’opera è di 20mila euro”.


Condividi sui social