redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

MAL DI TESTA: quando può dipendere dai denti – TG Plus SALUTE

1.12KViews
Condividi sui social

Mal di testa e dolori cervicali possono dipendere anche dai denti: malocclusioni o bruxismo, ad esempio, sono possibili fattori scatenanti alla base del disturbo.

 

In molti casi, infatti, dolore cervicale, emicrania, vertigini, acufeni sono dovuti a disturbi temporo-madibolari come il bruxismo. Se ci si sveglia con la mandibola dolorante o con un forte di mal di testa, quindi, è bene rivolgersi ad un dentista- in particolare ad esperti in gnatologia o ad ortodontisti- i quali sapranno individuare la causa del dolore e, quindi, prescrivere la terapia più adatta in base alle esigenze specifiche del paziente.

Mascelle, sistema nervoso e denti sono strettamente collegati: una semplice carie o un dente del giudizio, ad esempio, possono dar luogo ad emicrania. Tuttavia, la causa principale alla base del collegamento tra mal di testa e mal di denti è il bruxismo, disturbo relativo ad un malfunzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare.

Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare di Hodos Ortodonzia Specialistica.

Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE


Condividi sui social