redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Marcon, truffa con la tecnica del “vishing”: tre denunciati – TG Plus NEWS Venezia

658Views
Condividi sui social

CRONACA. Marcon, truffa con la tecnica del “vishing”: tre denunciati

I Carabinieri Della Stazione di Marcon al termine di un’indagine intrapresa a seguito della denuncia presentata da una signora del posto, hanno individuato e denunciato alla competente Autorità Giudiziaria tre pregiudicati, tutti residenti in Campania, risultati responsabili in concorso della truffa posta in essere con il sistema definito “vishing”. Le attività si susseguono a pochi giorni di distanza a quelle portate a termine con successo dai colleghi di Martellago che proprio qualche giorno fa erano riusciti a bloccare e restituire ai proprietari ben 75.000 euro sottratti con la medesima truffa, purtroppo in fase di diffusione. Alla signora di Marcon, che si è vista sottrarre 1.500 euro, sono soccorsi i Carabinieri di Marcon che, subito attivati, sono riusciti con non poche difficoltà ad identificare e deferire all’A.G. i 3 soggetti campani.  La raccomandazione e i numerosi precedenti avvertimenti che i Carabinieri e tutte le forze di polizia fanno è sempre la stessa; attenzione alle telefonate sospette ricevute da parte di fantomatici operatori che si spacciano per essere dipendenti del vostro istituto di credito e suoi delegati. Mai fornire i propri codici di accesso. Anche la verifica telefonica che il numero contattante sia attestato presso un istituto di credito non è sufficiente. Nessuna Banca chiede telefonicamente di fornire le proprie credenziali. Così come non lo fanno altri Enti. Per saperne di più in particolare su questo fenomeno del vishing, potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Inseguito dalla Polizia locale si libera della droga e poi spintona gli agenti. Pusher arrestato

Alla vista dell’auto della Polizia locale si è dato alla fuga, una volta raggiunto dagli agenti ha provato a liberarsi spintonandoli. Protagonista del movimentato episodio, ieri pomeriggio a Mestre, un 34enne di origine gambiane, già noto per precedenti per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Intorno alle ore 15 di lunedì l’uomo, alla vista della pattuglia, ha improvisamente cambiato direzione per poi correre verso via Felisati. A quel punto è scattato l’inseguimento, un agente è sceso dall’auto per rincorrere il pusher che, dopo aver capito di non poter proseguire la fuga, ha tolto dalla tasca dei pantaloni un involucro in cellophane per poi lanciarlo all’interno del giardino di un’abitazione. Una volta fermato, il gambiano ha opposto resistenza ma gli agenti sono riusciti ad ammanettarlo. Il successivo rinvenimento della sostanza stupefacente ha fatto scattare l’arresto. La quantità di droga sequestrata sarebbe servita al confezionamento di oltre 20 dosi di marijuana. Dopo avere trascorso la notte in cella nell’area detenzione del Comando, nell’Isola del Tronchetto, il pusher è comparso questa mattina davanti al giudice che ne ha convalidato l’arresto. In attesa del processo, il prossimo 13 ottobre, al 34enne è stato notificato l’obbligo di firma.

ATTUALITA’. Dal 2 al 31 ottobre a Venezia torna l’ottava edizione della Festa dell’Europa

Come preannunciato al termine della Festa dell’Europa lo scorso maggio, sta per iniziare la tranche autunnale della manifestazione, con in programma gli eventi “in presenza” che nei mesi scorsi non si sono potuti tenere causa lockdown. La manifestazione veneziana, giunta alla sua ottava edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano, Commissione Europea – Rappresentanza a Milano. Molti degli eventi in programma saranno anche disponibili online su piattaforma Facebook per coinvolgere più pubblico possibile. Nonostante le misure di contenimento il programma è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti; vari i pubblici interessati tra bambini, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee. Per conoscere il programma completo degli eventi potete consultare ilnostro sito notizieplus.it.

UNIVERSITA’. Da Ca’ Foscari soluzioni per salvaguardare l’ambiente

Una nuova crisi ambientale minaccia tanto gli ecosistemi naturali quanto la sicurezza alimentare dell’uomo. Si tratta della ‘crisi degli impollinatori’, cioè degli insetti che, trasportando il polline, consentono la riproduzione dell’80% delle piante. La piattaforma intergovernativa su biodiversità e servizi ecosistemici (IPBES) calcola che oltre il 40% degli insetti impollinatori, principalmente api e farfalle, sia a rischio estinzione a causa del degrado ambientale e della scomparsa del loro habitat più importante: il prato fiorito. Ricercatori ed esperti coordinati dalla botanica Gabriella Buffa, professoressa all’Università Ca’ Foscari Venezia, si sono quindi chiesti come intervenire per arginare questo declino, con ricerca ed azioni concrete, anche dimostrative. Così è nato il progetto europeo LIFE ‘Biodiversità’ PollinAction, che con un budget di 3,2 milioni di euro e 10 partner da Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Aragona (Spagna) metterà in campo, appunto, azioni finalizzate a invertire la tendenza. Ulteriori approfondimenti nel nostro sito notizieplus.it.


Condividi sui social