Marghera, conclusi i lavori sulla torre dell’acquedotto – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Marghera, conclusi i lavori sulla torre dell’acquedotto
Si sono conclusi ieri, 10 giugno 2021, i lavori della Torre dell’acquedotto di Marghera, durati alcune settimane. La Torre, ripulita e riverniciata a nuovo, è stata riconsegnata alla cittadinanza. “La Torre dell’acquedotto è un elemento identitario forte, è giusto averne cura. Si tratta di un gesto di attenzione per la comunità margherina – ha detto in occasione della chiusura del cantiere, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini – Dopo il progetto d’illuminazione artistica realizzato due anni fa, questo è un ulteriore atto di valorizzazione dei simboli della Città Giardino e, più in generale, di una delle più importanti testimonianze del Novecento nel nostro territorio. Ringrazio Veritas per l’impegno”. La costruzione della Torre, in calcestruzzo armato, risale al 1926. Raggiunge un’altezza di 57,5 metri. In cima ad essa si trova un serbatoio della capacità di 800mila litri, a oggi non in servizio
CRONACA. Jesolo, la Polizia locale sperimenta le bodycam per gli agenti
La tecnologia diventa sempre più parte integrante nel supporto alle attività del Comando di Polizia locale di Jesolo a tutela di cittadini e ospiti. L’ultimo sistema introdotto, in via sperimentale dal Corpo per l’estate 2021, sono le bodycam, piccole videocamere che consentono di registrare video e audio durante interventi e operazioni sul territorio. Gli strumenti in fase di sperimentazione sono prodotti dalla società americana Axon e già ampiamente utilizzati dalla polizia statunitense. Sono circa dieci le bodycam a disposizione dagli agenti indossate sul petto che, una volta avviate, effettuano la registrazione video e audio degli interventi svolti dal personale, documentando illeciti commessi sul territorio, utilizzabili anche a fini di prova. Le bodycam diventano un prezioso aiuto per accertare comportamenti inadeguati nei confronti del personale di Polizia locale e, allo stesso tempo, verificare la correttezza dell’operato degli agenti.
CRONACA. COVID, 8 nuovi casi nel veneziano
Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 11 giugno, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 17 di ieri, 56 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 8 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 6.068, dei quali 823 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 424.461 contagi nel territorio regionale, 69.570 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 146 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 31 nelle terapie intensive.
CRONACA. Profilassi anti-COVID, 595.119 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 10 giugno, in Veneto sono state somministrate un totale di 3.249.678 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 50.057 persone. Ad oggi, sono 1.051.179 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 439.870 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 155.249.