redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Medicina narrativa: cos’è e quali benefici apporta-TG Plus SALUTE

1.25KViews
Condividi sui social

La Medicina Narrativa è una metodologia d’intervento clinico-assistenziale che, attraverso la narrazione, aiuta le persone a ripercorre il proprio vissuto di cura, condividendo una personale fase della propria vita.

Questa disciplina allevia la sofferenza e permette di creare una connessione con altri malati che hanno vissuto la stessa esperienza o che vogliono co-partecipare e dare conforto al paziente. La narrazione, infatti, nella medicina narrativa diventa lo strumento per esternare emozioni, paure e preoccupazioni con gli altri individui.

Ponendo l’attenzione anche sull’importanza delle fiabe, che si configurano come una sorta di medicina potente e naturale per favorire il cambiamento. Laddove personaggi come Re, Eroi e Fate diventano il tramite per (ri)scoprire il proprio valore.

In questa puntata di TG Plus Salute approfondiamo l’argomento con Piera Giacconi, arte terapeuta e cantastorie certificata in medicina narrativa, fondatrice della Scuola Italiana Cantastorie, unica in Italia a certificare le competenze degli operatori di medicina narrativa. Con un metodo avanguardista di Fiabe millenarie e Respirazione Immaginale GENREN™ si può entrare nelle organizzazioni e in sanità a formare il personale, perché Fiabe e Respiro fanno molto bene agli adulti che lavorano. Come ci racconta nel suo libro “C’era una volta… un cantastorie in azienda”, un evergreen per tempi difficili con numerose ristampe.

 


Condividi sui social