redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Mobilità green: a Venezia 69 vaporetti ibridi, previsti anche altri 28 nuovi mezzi – TG Plus NEWS

1.08KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 2 giugno

Attualità. Mobilità green: a Venezia 69 vaporetti ibridi, previsti anche altri 28 nuovi mezzi

La Giunta comunale di Venezia ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Veneto per un importante finanziamento al Comune di Venezia e al Gruppo AVM in tema da ammodernamento e rinnovo delle flotte e delle infrastrutture nell’ambito dei servizi di trasporto pubblico acqueo. Si tratta di un importante stanziamento di 131 milioni di euro a fronte di un investimento di 154 milioni di euro che permetterà di ammodernare la flotta. Su indicazione del sindaco Luigi Brugnaro, dopo gli autobus elettrici a Lido e Pellestrina e la positiva esperienza presentata al Salone Nautico di Venezia 2019 del motobattello E1, AVM è pronta ad investire sulla rimotorizzazione ibrida (diesel- elettrica) di 35 vaporetti. Poi si procederà con l’acquisto di 62 unità navali, di cui 34 nuovi vaporetti con motore diesel e generatore elettrico, 25 tra foranei, motobattelli e motoscafi, e 3 nuovi ferry boat, e con la realizzazione di 116 pontoni galleggianti (corredati da passerelle), oltre ai sistemi di ormeggio per le navi traghetto. Infine si procederà a modificare sia a livello di allestimenti, sia di motorizzazioni due ferry di piccole dimensioni.

Attualità. Una nuova gondola “da parada” per la città varata alla Giudecca

Si arricchisce di una nuova imbarcazione la flotta delle gondole “da parada” utilizzate dai cittadini veneziani per l’attraversamento del Canal Grande. Il varo del nuovo scafo si è tenuto in un cantiere alla Giudecca. Le imbarcazioni possono trasportare, in base al peso delle persone, circa una decina passeggeri, oltre ai 2 conducenti. La loro costruzione rispetta i canoni della tradizione, utilizzando legni di olmo, mogano, abete e ciliegio per le varie parti dello scafo. “L’opera dei gondolieri è estremamente importante – ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro presente al varo – e consente un trasporto sostenibile nelle acque della laguna. Crediamo nell’uso di gondole come traghetti, lo dimostriamo con i fatti e con gli atti amministrativi. E oggi siamo qui per sostenere questa reale modalità di fare green economy. Bisogna ripartire – ha sottolineato il primo cittadino -, nel rispetto della tradizione, dalla modernità”.

Attualità. Nuova sede della Remiera Casteao nell’area degli ex cantieri Celli a Sant’Elena

Nuova sede della Remiera Casteao nell’area degli ex cantieri Celli a Sant’Elena. La nuova struttura sportiva avrà una superficie di circa 470 mq e un volume di 3.360 metri cubi per un importo stimato dell’intervento, che comprende la remiera, la viabilità e i sottoservizi, di 1.490.000 euro. Nello specifico la remiera sarà realizzata a parziale scomputo degli oneri di urbanizzazione dalla Società Venice Marina Resort Srl, proprietaria dell’area e attuatrice del piano particolareggiato, che la cederà gratuitamente al Comune.

Attualità. Villa Comunale a Portogruaro: qualità e benessere degli ambienti di lavoro

La settimana scorsa sono ripresi i lavori di rifacimento dell’impianto di climatizzazione sia estivo che invernale della Villa Comunale a Portogruaro, partiti a febbraio, prima dell’emergenza Covid. Pochi giorni fa c’è stato l’accantieramento ed è iniziato lo smontaggio delle tubazioni e dei corpi di raffreddamento e riscaldamento. I lavori sono finanziati con i fondi dell’Amministrazione Comunale; la determina di approvazione risale al 10 dicembre 2019. L’importo di contratto è pari a poco più di 146 mila euro. L’intervento, le cui tempistiche sono stimate in 90 giorni, dovrebbe concludersi a fine agosto. Non si tratta di un cantiere di grossa visibilità perché la realizzazione degli impianti si svolge all’interno prevalentemente.

Condividi sui social